La graphic novel El Tesoro del Cisne Negro (Il tesoro del cigno nero) disegnato da Paco Roca e sceneggiato da Guillermo Corral diventerà una serie tv prodotta da AMC e dalla tv a pagamento spagnola Movistar+.
The Treasure Of The Black Swan segnerà il debutto alla regia televisivo del regista premio Oscar Alejandro Amenábar (The Others, Mare dentro). AMC Studios e Movistar+ lavoreranno con Amenábar e MOD Pictures per adattare il fumetto.
Nel 2018 la grapnic novel ha vinto il premio Heroes Cómic Madrid e del premio Splash Sagunt come miglior grapnic novel nazionale. Nel 2019 il fumetto è stato nominato come miglior opera alla 37ma edizione del Saló del Còmic de Barcelona.
Il protagonista è un giovane diplomatico, Alex Ventura, che collabora con un funzionario pubblico combattivo e un brillante avvocato americano per recuperare un tesoro rubato da Frank Wild, che viaggia per il mondo depredando l’oceano di oggetti storici.
L’opera è basata sul ‘Black Swan Project‘ ovvero il progetto dell’Odyssey Marine Exploration relativo alla scoperta e al recupero di $500 milioni di monete d’oro e d’argento dal fondo oceanico.
In seguito venne provato in un processo che si trattava del carico della stiva di una fregata spagnola, la Nuestra Señora de las Mercedes, affondata al largo del Portogallo nel 1804.
Ed Carroll, COO di AMC Networks, ha dichiarato:
“Questo progetto è una storia spagnola/americana ispirata a degli eventi reali che a volte sembrano più incredibili della finzione – con drammi in aula, intrighi internazionali e persino il più grande tesoro sommerso recuperato nella storia”.
La serie, composta da sei episodi, entrerà in produzione questa estate e debutterà nel 2021 su AMC (negli USA, Canada, UK, America Latina e Caraibi) e su Movistar+ in Spagna.
Fonte Deadline