L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Via col vento tornerà su HBO Max con un’introduzione della prof. Jacqueline Stewart

Via col vento tornerà su HBO Max con un’introduzione della prof. Jacqueline Stewart

Di Marco Triolo

Qualche giorno fa la rimozione di Via col vento da HBO Max ha scatenato un putiferio, anche nel nostro Paese, mentre in America dilagavano le manifestazioni del movimento Black Lives Matter contro la brutalità della polizia, scatenate dalla morte di George Floyd. La scelta è stata presa da WarnerMedia a causa alla lettera inviata da John Ridley, sceneggiatore di 12 anni schiavo, che chiedeva proprio di togliere momentaneamente il film per poi ricaricarlo con un qualche genere di contenuto extra che ne contestualizzasse i controversi contenuti.

Non sappiamo ancora quando il film verrà rimesso in circolazione, ma ora sappiamo chi si occuperà dell’introduzione. Il compito è stato affidato a Jacqueline Stewart, professoressa di cinema presso l’università di Chicago e direttrice dell’organizzazione no-profit Black Cinema House. Stewart ha rivelato il contenuto della sua introduzione in un pezzo pubblicato da CNN, nel quale si legge:

Alcuni si sono lamentati che rimuovere il film sia stato un atto di censura. Per altri, vedere Via col vento presente in bella vista nel lancio di HBO Max è stato come sentire del sale sfregato su ferite a cui non è stato mai permesso di guarire. Queste ferite si riaprono ogni volta che avviene un atto di violenza contro i neri. Ogni volta che la giustizia tarda, o che ci si rifiuta di riconoscere la grandezza della sofferenza dei neri.

Ma è proprio per via dell’ininterrotto, doloroso schema delle ingiustizie razziali e il disprezzo per le vite dei neri che Via col vento dovrebbe restare in circolazione e disponibile per la visione, l’analisi e la discussione. Via col vento è l’esemplare perfetto per lo studio della supremazia bianca nella cultura popolare.

La proiezione cancellata a Parigi

Nel frattempo, giunge notizia che Warner Bros. ha cancellato una proiezione del film al cinema Rex di Parigi, prevista per il 23 giugno. L’evento era stato organizzato per celebrare la riapertura delle sale in Francia dopo il lockdown di tre mesi. Il Rex ha annunciato la cancellazione su Twitter:

Warner Bros. ci ha fatto sapere che intendono cancellare la proizione di Via col vento. Grazie per la comprensione.

Fonti: CNN, Variety

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Uprising: Travis Knight dirigerà il film di vampiri Netflix 17 Maggio 2021 - 21:00

Da un romanzo di Raymond Villareal, un action-horror prodotto da Shawn Levy e incentrato su una rivolta globale di vampiri

Joshua Jackson è un chirurgo omicida nel trailer di Dr. Death 17 Maggio 2021 - 20:30

La storia vera di un neurochirurgo folle, con Joshua Jackson nel ruolo del protagonista. Ecco il trailer di Dr. Death.

Master of None: un video ci porta alla scoperta della stagione 3 17 Maggio 2021 - 20:15

La terza stagione di Master of None sarà disponibile su Netflix a partire dal 23 maggio. Possiamo conoscerla meglio grazie a questo video.

M.O.D.O.K., la recensione del primo episodio 17 Maggio 2021 - 10:23

Abbiamo visto in anteprima il nuovo, divertente show animato Marvel, dedicato al quel capoccione di M.O.D.O.K.

Love, Death & Robots, la seconda stagione 14 Maggio 2021 - 15:49

Sbarca su Netflix la seconda stagione di Love, Death & Robots: pochi robot, un po' di amore, abbastanza morti.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.