L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Via col vento tornerà su HBO Max con un’introduzione della prof. Jacqueline Stewart

Via col vento tornerà su HBO Max con un’introduzione della prof. Jacqueline Stewart

Di Marco Triolo

Qualche giorno fa la rimozione di Via col vento da HBO Max ha scatenato un putiferio, anche nel nostro Paese, mentre in America dilagavano le manifestazioni del movimento Black Lives Matter contro la brutalità della polizia, scatenate dalla morte di George Floyd. La scelta è stata presa da WarnerMedia a causa alla lettera inviata da John Ridley, sceneggiatore di 12 anni schiavo, che chiedeva proprio di togliere momentaneamente il film per poi ricaricarlo con un qualche genere di contenuto extra che ne contestualizzasse i controversi contenuti.

Non sappiamo ancora quando il film verrà rimesso in circolazione, ma ora sappiamo chi si occuperà dell’introduzione. Il compito è stato affidato a Jacqueline Stewart, professoressa di cinema presso l’università di Chicago e direttrice dell’organizzazione no-profit Black Cinema House. Stewart ha rivelato il contenuto della sua introduzione in un pezzo pubblicato da CNN, nel quale si legge:

Alcuni si sono lamentati che rimuovere il film sia stato un atto di censura. Per altri, vedere Via col vento presente in bella vista nel lancio di HBO Max è stato come sentire del sale sfregato su ferite a cui non è stato mai permesso di guarire. Queste ferite si riaprono ogni volta che avviene un atto di violenza contro i neri. Ogni volta che la giustizia tarda, o che ci si rifiuta di riconoscere la grandezza della sofferenza dei neri.

Ma è proprio per via dell’ininterrotto, doloroso schema delle ingiustizie razziali e il disprezzo per le vite dei neri che Via col vento dovrebbe restare in circolazione e disponibile per la visione, l’analisi e la discussione. Via col vento è l’esemplare perfetto per lo studio della supremazia bianca nella cultura popolare.

La proiezione cancellata a Parigi

Nel frattempo, giunge notizia che Warner Bros. ha cancellato una proiezione del film al cinema Rex di Parigi, prevista per il 23 giugno. L’evento era stato organizzato per celebrare la riapertura delle sale in Francia dopo il lockdown di tre mesi. Il Rex ha annunciato la cancellazione su Twitter:

Warner Bros. ci ha fatto sapere che intendono cancellare la proizione di Via col vento. Grazie per la comprensione.

Fonti: CNN, Variety

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

L’ombra di Caravaggio: al via le riprese del nuovo film di Michele Placido 28 Settembre 2020 - 18:00

Riccardo Scamarcio interpreta Caravaggio, nel cast anche Louis Garrel e il rapper Tedua

Dal regista di American History X arriva African History Y 28 Settembre 2020 - 17:15

Djimon Hounson sarà il protagonista del film, che verrà realmente girato in Africa

Il processo ai Chicago 7, la clownerie contro il potere 28 Settembre 2020 - 16:58

Gestendo con abilità un gran numero di personaggi, Aaron Sorkin ricostruisce Il processo ai Chicago 7 mettendo in luce l'importanza dello sberleffo come critica al potere.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.