L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Via col vento: HBO Max rimuove temporaneamente il film per i suoi contenuti razzisti

Via col vento: HBO Max rimuove temporaneamente il film per i suoi contenuti razzisti

Di Filippo Magnifico

Via col vento è forse uno dei titoli più famosi di tutti i tempi.
Uscito nel 1939 e ispirato al romanzo omonimo di Margaret Mitchell, il film diretto da Victor Fleming ha vinto 8 Premi Oscar, tra cui Miglior Film, Miglior Regista, Migliore Sceneggiatura non Originale, Miglior Attrice (Vivien Leigh) e Miglior Attrice non Protagonista (Hattie McDaniel, la prima afroamericana a vincere un Oscar).

Via col vento rimosso da HBO Max

Ma è anche un prodotto del suo tempo e porta sullo schermo una versione stereotipata delle persone di colore. Proprio per questo HBO Max, la piattaforma streaming di WarnerMedia che ha da poco fatto il suo debutto oltreoceano, ha deciso di rimuoverlo temporaneamente dal suo catalogo.
Una decisione presa in seguito alle proteste scoppiate in America dopo la morte di George Floyd e dopo che John Ridley, co-sceneggiatore del film 12 anni schiavo, ha apertamente invitato HBO Max a rimuovere il film dalla piattaforma a causa dei suoi contenuti razzisti.

Come spiegato da un portavoce della piattaforma:

Si tratta di un film frutto del suo tempo, che raffigura alcuni pregiudizi etnici e razziali che, purtroppo, erano dati come certi nella società americana. Si tratta di descrizioni razziste che risultano sbagliate oggi come allora e abbiamo pensato che mantenere questo titolo in catalogo senza offrire una spiegazione e una denuncia di quei contenuti sarebbe stato irresponsabile.

Nessun taglio in vista

Il film non è stato cancellato in maniera definitiva, tornerà sulla piattaforma accompagnato da una discussione del suo contesto storico e una denuncia di tutti i contenuti ritenuti inappropriati. Questo non comporterà censure o tagli di alcun tipo, perché, come spiegato sempre dal portavoce di HBO Maxsarebbe come sostenere che quei pregiudizi non siano mai esistiti“.

LEGGI ANCHE: Via Col Vento – I Primi 10 Minuti e 10 Curiosità sul film

Fonte: Deadline

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Batman – La serie non sarà Gotham Central, ma uno spin-off su Gordon 18 Aprile 2021 - 19:00

Ed Brubaker rivela che l'annunciata serie per HBO Max, spin-off di The Batman, non sarà un adattamento di Gotham Central, ma avrà James Gordon come protagonista.

Zack Snyder’s Justice League – Ecco il concept art di Kilowog 18 Aprile 2021 - 18:00

Jerad S. Marantz ha svelato il suo concept art per Kilowog in Zack Snyder's Justice League, dove la Lanterna Verde appare in un cameo.

Shang-Chi – La pagina Twitter è stata aggiornata, i fan sperano nel trailer 18 Aprile 2021 - 17:00

Il profilo Twitter di Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings è stata aggiornata, e i fan sperano che la Marvel sveli il primo trailer.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.