L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Via col vento: HBO Max rimuove temporaneamente il film per i suoi contenuti razzisti

Via col vento: HBO Max rimuove temporaneamente il film per i suoi contenuti razzisti

Di Filippo Magnifico

Via col vento è forse uno dei titoli più famosi di tutti i tempi.
Uscito nel 1939 e ispirato al romanzo omonimo di Margaret Mitchell, il film diretto da Victor Fleming ha vinto 8 Premi Oscar, tra cui Miglior Film, Miglior Regista, Migliore Sceneggiatura non Originale, Miglior Attrice (Vivien Leigh) e Miglior Attrice non Protagonista (Hattie McDaniel, la prima afroamericana a vincere un Oscar).

Via col vento rimosso da HBO Max

Ma è anche un prodotto del suo tempo e porta sullo schermo una versione stereotipata delle persone di colore. Proprio per questo HBO Max, la piattaforma streaming di WarnerMedia che ha da poco fatto il suo debutto oltreoceano, ha deciso di rimuoverlo temporaneamente dal suo catalogo.
Una decisione presa in seguito alle proteste scoppiate in America dopo la morte di George Floyd e dopo che John Ridley, co-sceneggiatore del film 12 anni schiavo, ha apertamente invitato HBO Max a rimuovere il film dalla piattaforma a causa dei suoi contenuti razzisti.

Come spiegato da un portavoce della piattaforma:

Si tratta di un film frutto del suo tempo, che raffigura alcuni pregiudizi etnici e razziali che, purtroppo, erano dati come certi nella società americana. Si tratta di descrizioni razziste che risultano sbagliate oggi come allora e abbiamo pensato che mantenere questo titolo in catalogo senza offrire una spiegazione e una denuncia di quei contenuti sarebbe stato irresponsabile.

Nessun taglio in vista

Il film non è stato cancellato in maniera definitiva, tornerà sulla piattaforma accompagnato da una discussione del suo contesto storico e una denuncia di tutti i contenuti ritenuti inappropriati. Questo non comporterà censure o tagli di alcun tipo, perché, come spiegato sempre dal portavoce di HBO Maxsarebbe come sostenere che quei pregiudizi non siano mai esistiti“.

LEGGI ANCHE: Via Col Vento – I Primi 10 Minuti e 10 Curiosità sul film

Fonte: Deadline

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Dalla console al cinema: Tutti i film in arrivo tratti da videogiochi 27 Settembre 2020 - 20:02

Da Super Mario ad Uncharted, ecco tutti i film in arrivo nei prossimi anni basati su videogiochi!

The Falcon and the Winter Soldier – Altre foto dal set con Sebastian Stan 27 Settembre 2020 - 19:00

Sebastian Stan (alias Bucky) fotografato nuovamente sul set di The Falcon and the Winter Soldier, le cui riprese sono in corso ad Atlanta.

Qualcuno deve morire – La danza di Lázaro nella prima clip della serie Netflix 27 Settembre 2020 - 18:00

È disponibile la prima clip di Qualcuno deve morire, serie spagnola (ma creata dal messicano Manolo Caro) che uscirà il prossimo 16 ottobre su Netflix.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.