L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Venezia 77: Gaia Furrer è il nuovo direttore artistico di Giornate degli Autori

Venezia 77: Gaia Furrer è il nuovo direttore artistico di Giornate degli Autori

Di Marco Triolo

Giornate degli Autori, la sezione indipendente che corre parallela alla Mostra di Venezia, ha fatto sapere che Gaia Furrer è il nuovo direttore artistico della selezione ufficiale 2020. Furrer ha lavorato come responsabile dell’ufficio cinema e coordinatrice della programmazione delle Giornate degli Autori sin dalla prima edizione. Dal 2004 è inoltre programmer per il Noir in Festival.

L’annuncio è stato fatto in un comunicato dal presidente dell’associazione Giornate degli Autori Andrea Purgatori e dal delegato generale Giorgio Gosetti. Quest’ultimo ha dichiarato:

È una bella e importante novità, quella che affida a una donna, a una appassionata programmer riconosciuta a livello internazionale, la selezione di una vetrina di qualità voluta – fin dal 2004 nel quadro della Mostra – dalle associazioni nazionali degli autori, ANAC e 100autori. È un segno importante non solo per la nostra squadra di lavoro che sa rinnovarsi negli anni ma per il mondo dei festival che accoglie pienamente la parità di genere e una nuova generazione di operatori culturali.

Ha dichiarato Gaia Furrer:

Sarà un’avventura impegnativa, data l’eccezionalità del momento. Allo stesso tempo, però, rappresenta anche l’occasione che ci porterà a un importante rinnovamento del ruolo e modo dei festival di cinema. Sono felice per ciò che oggi mi trovo a rappresentare e grata per chi ha scommesso sul valore della squadra in cui sono cresciuta.

Nel lavoro di selezione Gaia Furrer sarà affiancata da Renata Santoro (responsabile della programmazione), Mazzino Montinari, Cédric Succivalli e Andrei Tănăsescu.

Venezia 77

La Mostra si farà anche quest’anno, nonostante la pandemia. Non è ancora chiaro in quali modalità, ma quel che pare certo è che dal 2 al 12 settembre il Lido ospiterà la Mostra in una qualche forma. Si tratterà, comunque, di un’edizione internazionale e non limitata a film italiani. Qui i dettagli.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Uprising: Travis Knight dirigerà il film di vampiri Netflix 17 Maggio 2021 - 21:00

Da un romanzo di Raymond Villareal, un action-horror prodotto da Shawn Levy e incentrato su una rivolta globale di vampiri

Joshua Jackson è un chirurgo omicida nel trailer di Dr. Death 17 Maggio 2021 - 20:30

La storia vera di un neurochirurgo folle, con Joshua Jackson nel ruolo del protagonista. Ecco il trailer di Dr. Death.

Master of None: un video ci porta alla scoperta della stagione 3 17 Maggio 2021 - 20:15

La terza stagione di Master of None sarà disponibile su Netflix a partire dal 23 maggio. Possiamo conoscerla meglio grazie a questo video.

M.O.D.O.K., la recensione del primo episodio 17 Maggio 2021 - 10:23

Abbiamo visto in anteprima il nuovo, divertente show animato Marvel, dedicato al quel capoccione di M.O.D.O.K.

Love, Death & Robots, la seconda stagione 14 Maggio 2021 - 15:49

Sbarca su Netflix la seconda stagione di Love, Death & Robots: pochi robot, un po' di amore, abbastanza morti.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.