L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Venezia 77: Gaia Furrer è il nuovo direttore artistico di Giornate degli Autori

Venezia 77: Gaia Furrer è il nuovo direttore artistico di Giornate degli Autori

Di Marco Triolo

Giornate degli Autori, la sezione indipendente che corre parallela alla Mostra di Venezia, ha fatto sapere che Gaia Furrer è il nuovo direttore artistico della selezione ufficiale 2020. Furrer ha lavorato come responsabile dell’ufficio cinema e coordinatrice della programmazione delle Giornate degli Autori sin dalla prima edizione. Dal 2004 è inoltre programmer per il Noir in Festival.

L’annuncio è stato fatto in un comunicato dal presidente dell’associazione Giornate degli Autori Andrea Purgatori e dal delegato generale Giorgio Gosetti. Quest’ultimo ha dichiarato:

È una bella e importante novità, quella che affida a una donna, a una appassionata programmer riconosciuta a livello internazionale, la selezione di una vetrina di qualità voluta – fin dal 2004 nel quadro della Mostra – dalle associazioni nazionali degli autori, ANAC e 100autori. È un segno importante non solo per la nostra squadra di lavoro che sa rinnovarsi negli anni ma per il mondo dei festival che accoglie pienamente la parità di genere e una nuova generazione di operatori culturali.

Ha dichiarato Gaia Furrer:

Sarà un’avventura impegnativa, data l’eccezionalità del momento. Allo stesso tempo, però, rappresenta anche l’occasione che ci porterà a un importante rinnovamento del ruolo e modo dei festival di cinema. Sono felice per ciò che oggi mi trovo a rappresentare e grata per chi ha scommesso sul valore della squadra in cui sono cresciuta.

Nel lavoro di selezione Gaia Furrer sarà affiancata da Renata Santoro (responsabile della programmazione), Mazzino Montinari, Cédric Succivalli e Andrei Tănăsescu.

Venezia 77

La Mostra si farà anche quest’anno, nonostante la pandemia. Non è ancora chiaro in quali modalità, ma quel che pare certo è che dal 2 al 12 settembre il Lido ospiterà la Mostra in una qualche forma. Si tratterà, comunque, di un’edizione internazionale e non limitata a film italiani. Qui i dettagli.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Da Hill House a Bly Manor: un video ci porta dietro le quinte della serie Netflix 28 Settembre 2020 - 22:15

Un nuovo video ci porta alla scoperta del sequel di The Haunting of Hill House, intitolato The Haunting of Bly Manor.

Avatar 2: James Cameron annuncia la fine delle riprese 28 Settembre 2020 - 21:30

"Avatar 2 è completo al 100 percento e siamo circa al 95 percento con Avatar 3"

Il Signore degli Anelli: le riprese della serie Amazon sono ripartite 28 Settembre 2020 - 20:45

Ripartita anche la lavorazione di Sweet Tooth, mentre Cowboy Bebop ripartirà il 30 settembre

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.