Come un horror indie a budget zero è diventato il maggiore incasso in USA

Come un horror indie a budget zero è diventato il maggiore incasso in USA

Di Marco Triolo

Il lockdown per il coronavirus ha aperto una finestra di opportunità davverò inusuale, che il regista newyorkese Christian Nilsson e lo YouTuber Eric Tabach hanno saputo cogliere. Il loro film Unsubscribe, un horror girato letteralmente a budget zero su Zoom, è salito in vetta al box office americano il 10 giugno, con i cinema ancora chiusi in buona parte del Paese.

C’è un trucco dietro a questa impresa, ma è davvero geniale e, più che di una fregatura, si tratta dunque di un esperimento riuscito. In sintesi: Nilsson e Tabach hanno affittato una sala cinematografica e acquistato personalmente i biglietti per ogni singolo posto disponibile.

Nilsson spiega:

Scherzavamo sul fatto che qualunque film piazzato in un cinema sarebbe arrivato istantaneamente in cima al box office. Resici conto che questa situazione unica presentava una scappatoia, abbiamo ordito un piano.

Entro 24 ore, Nilsson ha scritto una sceneggiatura per un corto di 29 minuti, un horror da girarsi completamente a distanza su Zoom. In Unsubscribe, cinque YouTuber vengono tormentati da un misterioso troll durante una chiamata di gruppo. I registi hanno messo insieme un cast di star di YouTube, a cui si è aggiunto Charlie Tahan (Ozark, Gotham). Una settimana dopo hanno “girato”.

Nilsson aggiunge:

Se avessimo affittato una sala (pratica che nel mondo della distribuzione viene chiamata “four-walling”), avremmo potuto tenere ogni dollaro incassato dalle vendite dei biglietti. Se avessimo comprato ogni posto, il denaro sarebbe tornato direttamente nelle nostre tasche.

Una scappatoia assurda

Risultato: un incasso di 25 mila dollari che ha spedito Unsubscribe dritto filato al primo posto della classifica. Il film ha anche ottenuto una scheda ufficiale su IMDb e quindi ora è segnalato come l’incasso numero uno del botteghino americano di quel giorno anche sull’influente Box Office Mojo, di proprietà di IMDb.

Conclude il regista:

Abbiamo notato un’assurda scappatoia nel sistema che in qualunque altro momento sarebbe stata impossibile da sfruttare, e pensato che sarebbe stato divertente.

L’anno scorso, il film numero uno in questo periodo era Pets 2. Quest’anno è stato un film horror a budget zero girato su Zoom.

Non male davvero.

Fonte: Yahoo!

LEGGI ANCHE

Ariana Greenblatt entra nel cast di Fear Street: Prom Queen 28 Marzo 2024 - 13:45

Pur non essendo stata annunciata da Netflix, anche Ariana Greenblatt fa parte del cast di Fear Street: Prom Queen.

Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8 28 Marzo 2024 - 12:30

Dopo l'acclamato Love Lies Bleeding, Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8, le cui riprese sono in corso.

Star Trek: la sceneggiatura del nuovo film passa a Steve Yockey 28 Marzo 2024 - 11:30

Steve Yockey, noto per essere il creatore della serie televisiva The Flight Attendant, scriverà la sceneggiatura di Star Trek 4.

Abigail, alla scoperta dei set con Kathryn Newton 28 Marzo 2024 - 10:30

Kathryn Newton ci accompagna sul set di Abigail nel nuovo video promozionale dell'horror targato Radio Silence.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI