Josh Gad ci regala un altro, incredibile tuffo nel passato!
Dopo I Goonies, Ritorno al futuro, Splash, Il Signore degli Anelli, e Ghostbusters, il nuovo episodio di Reunited Apart, lo show che si svolge da remoto per rispettare il distanziamento sociale imposto dal Coronavirus, riunisce il cast di Ferris Bueller’s Day Off (1986), noto in Italia come Una pazza giornata di vacanza.
Presente ovviamente Matthew Broderick, protagonista del cult. Con lui anche Mia Sara (Sloane Peterson), Jennifer Grey (Jeanie Bueller) e Alan Ruck (Cameron Frye).
Vero e proprio classico adolescenziale degli anni Ottanta, Ferris Bueller’s Day Off è uno dei film più amati del compianto John Hughes, ed è ricco di scene che sono rimaste nell’immaginario collettivo. Uno dei risvolti più memorabili è il fatto che l’eponimo protagonista, interpretato da Matthew Broderick, rompa la quarta parete per comunicare con il pubblico e trasmettere le sue “lezioni di vita”.
Ferris Bueller, allievo di un noioso liceo americano, decide di marinare la scuola in una bella giornata di primavera. Convince perciò i genitori di sentirsi male e informa i compagni di dover subire un’operazione al rene. Nel frattempo fa credere al preside Rooney che è morta la nonna della sua ragazza, Sloane Peterson, in modo da farla uscire da scuola. Così, Ferris se ne va in giro per Chicago con lei e con Cameron Frye, il suo migliore amico, sulla Ferrari rossa del padre di quest’ultimo, superando la gelosia della sorella minore Jeannie e le sospettose indagini del preside, il quale è deciso a smascherare il vistoso inganno dell’allievo.
Molto celebre anche la scena dopo i titoli di coda, in cui Ferris, in vestaglia, dice agli spettatori che il film è finito e possono tornare a casa. È stata citata fedelmente dal primo Deadpool, vestaglia compresa.
Il copione di Una pazza giornata di vacanza è opera dello stesso John Hughes, che lo scrisse in una sola settimana.