Cinema Poster & Immagini Casting
Jim Capobianco, lo sceneggiatore di Ratatouille, ha scritto e diretto The Inventor un film in stop-motion dedicato a Leonardo da Vinci. Daisy Ridley (Star Wars) doppierà la principessa francese Marguerite mentre Stephen Fry presterà la voce all’inventore italiano.
Il film segue la vita dell’inventore, insaziabilmente curioso e testardo, mentre lascia l’Italia per unirsi alla corte francese dove può sperimentare liberamente, inventando congegni volanti, macchine incredibili e studiando il corpo umano. Lì, assieme alla principessa, cerca la risposta per la domanda definitiva: qual è il significato di tutto questo?
Capobianco e Robert Rippberger hanno dichiarato:
“Stiamo realizzando questo film per i bambini e il bambino in molti adulti. Ha azione, avventura, bellezza e umorismo. Speriamo che susciti curiosità nel giovane pubblico e ispiri ragazze e ragazzi a diventare i Leonardo del 21° secolo. Siamo entusiasti di unirci a mk2 e The Exchange per portare The Inventor sul grande schermo”.
Alla fotografia Peter Sorg (Frankenweenie, Coraline), le sequenze animate a mano sono opera di Tomm Moore (The Secret of Kells, Song of The Sea). La colonna sonora è affidata a Alex Mandel (Brave).
Si tratta di una co-produzione europea-americana, partecipano: Foliascope (Francia), Melusine Productions (Lussemburgo), Curiosity Studio (Irlanda), Leo & King (USA).
I produttori esecutivi sono: Ilan Urroz, Kat Alioshin, Stephan Roelants, Carmella Casinelli, Dave Lugo, Wes Hull ed Eleanor Coleman.
Prodotto con un budget di $10M da Robert Rippberger e Capobianco, ha come produttore esecutivo Don Hahn (Il re leone, La bella e la bestia). L’inizio delle riprese è previsto per agosto 2021, l’uscita nelle sale nella primavera del 2023.
La francese mk2 films si occupa della vendita dei diritti internazionali, The Exchange quelli americani. Il film verrà presentato la prossima settimana al Marche di Cannes.
Il casting dei doppiatori sta procedendo.
Fonte Deadline