L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
The Great: a dire il vero, in Russia nessuno dice “Huzzah!”

The Great: a dire il vero, in Russia nessuno dice “Huzzah!”

Di Filippo Magnifico

Huzzah!
Se conoscete questa esclamazione siete sicuramente fan (o avete visto almeno un episodio) di The Great, la serie con Elle Fanning e Nicholas Hoult, dal 18 giugno disponibile nel nostro territorio sul servizio streaming Starzplay.
TUTTI dicono “Huzzah!” all’interno della serie, a partire dalla protagonista Caterina la Grande, come dimostra questo video.

Cosa vuol dire Huzzah?

Essenzialmente, “Huzzah!” è una esclamazione inglese, equivale al nostro “Urrà” ed è usata anche in ambito militare.
L’equivalente russo sarebbe “Ura!”, usato anche in questo caso sia per esprimere gioia, che come grido di guerra.
Come specificato da Vladimir Dal, autore del famoso Explanatory Dictionary of the Living Great Russian Language, i soldati russi erano soliti esclamare “Ura!” per salutare l’Imperatore o un loro comandante.

Quindi perché in The Great si è deciso di usare “Huzzah”?

The Great NON è una serie storica. Si ispira a figure e personaggi realmente esistiti, è vero, ma di certo non è un documentario.
Proprio per questo, nel corso delle riprese, si è deciso di usare “Huzzah!” al posto di “Ura!”, per mantenere uno spirito “internazionale” più consono alla produzione.
Va sottolineato che in un’intervista la protagonista Elle Fanning ha rivelato che, durante la produzione, era stato preso in considerazione l’uso di accenti russi per i dialoghi. Idea successivamente scartata.

A un certo punto abbiamo sul serio preso in considerazione l’idea di parlare con accenti russi. Non posso immaginare quello che sarebbe successo.

LEGGI ANCHE: The Great: Le differenze fra la serie e la vera storia di Caterina la Grande

The Great

La sinossi ufficiale

The Great è una commedia drammatica di stampo satirico sull’ascesa di Caterina la Grande nella Russia del XVIII secolo, da emarginata a sovrana più longeva nella storia del paese. La prima stagione è la storia romanzata, divertente e anacronistica di una ragazza idealista e romantica, che arriva in Russia per un matrimonio combinato con il volubile Imperatore Pietro. Caterina spera di trovare amore e felicità, ma ad aspettarla c’è invece un mondo pericoloso, depravato e arretrato che lei è determinata a cambiare. Tutto ciò che deve fare è uccidere suo marito, battere la chiesa, ingannare i militari e portare la corte dalla sua parte. Una storia molto moderna che parla del passato, abbracciando i molti ruoli che Caterina ha interpretato nella sua vita: amante, maestra, sovrana, amica e guerriera.

Il cast

Oltre a Elle Fanning e Nicholas Hoult, nel cast di The Great figurano anche Phoebe Fox, Adam Godley, Gwilym Lee, Charity Wakefield, Douglas Hodge e Sacha Dhawan.

Caterina la Grande

Caterina II di Russia fu imperatrice dal 1762 al 1796, anno della sua morte. Detronizzò il marito alla fine della Guerra dei Sette Anni, affermandosi come uno dei maggiori esempi di “dispotismo illuminato”. La Russia conobbe un periodo di grande splendore sotto il suo dominio, espandendosi e modernizzandosi. Seguace dei principi illuministi, Caterina fece redarre un nuovo codice, s’interessò ai problemi dell’istruzione (creò il primo istituto d’istruzione superiore femminile in Europa) e fondò nuove città. Il suo governo fu però controverso: l’aumento dei servi della gleba innescò numerose rivolte popolari, represse con violenza.

Fonte: Rbth.com

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Dalla console al cinema: Tutti i film in arrivo tratti da videogiochi 27 Settembre 2020 - 20:02

Da Super Mario ad Uncharted, ecco tutti i film in arrivo nei prossimi anni basati su videogiochi!

The Falcon and the Winter Soldier – Altre foto dal set con Sebastian Stan 27 Settembre 2020 - 19:00

Sebastian Stan (alias Bucky) fotografato nuovamente sul set di The Falcon and the Winter Soldier, le cui riprese sono in corso ad Atlanta.

Qualcuno deve morire – La danza di Lázaro nella prima clip della serie Netflix 27 Settembre 2020 - 18:00

È disponibile la prima clip di Qualcuno deve morire, serie spagnola (ma creata dal messicano Manolo Caro) che uscirà il prossimo 16 ottobre su Netflix.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.