The Amusement Park: il film perduto di George Romero restaurato in 4K

The Amusement Park: il film perduto di George Romero restaurato in 4K

Di Marco Triolo

The Amusement Park, film di George A. Romero a lungo ritenuto perduto, ma ritrovato un paio di anni fa, è stato restaurato in 4K e ora è pronto per essere distribuito. La vedova di Romero, Suzanne Desrocher, ha voluto il restauro insieme alla George A. Romero Foundation. La compagnia Yellow Veil si occuperà di gestire i diritti internazionali di distribuzione. Ora non resta che aspettare che qualcuno, dai distributori cinematografici alle piattaforme streaming, faccia un’offerta per portare il film agli spettatori.

The Amusement Park è un film del 1973, che fu commissionato a Romero dalla Lutheran Society. L’idea era quella di realizzare un film che sensibilizzasse l’opinione pubblica sulle discriminazioni e gli abusi contro gli anziani. Il risultato, a detta della moglie del regista, è “Il film più terrificante di George”, che presenta “l’impronta unica di Romero” in ogni fotogramma.

Un film troppo terrificante per essere visto

Il film è interpretato da Lincoln Maazel nei panni di “un anziano che si ritrova disorientato e sempre più isolato a mano a mano che i dolori, le tragedie e le umiliazioni dell’invecchiamento in America si manifestano sotto forma di montagne russe e folle caotiche”.

Un paio di anni fa, The Amusement Park era balzato agli onori della cronache quando Daniel Kraus, autore, insieme a Guillermo del Toro, del libro da cui è tratta la serie Trollhunters: I racconti di Arcadia, aveva che il film era stato scoperto e che lui ne aveva visto una copia. Kraus lo aveva definito “una rivelazione” e “il film più apertamente terrificante di Romero” a parte La notte dei morti viventi. E aveva aggiunto:

Lo studioso Tony Williams, dopo aver visto il film una 30 anni fa, scrisse: “Il film è troppo potente per la società americana. Deve rimanere sotto chiave e non vedere mai la luce del giorno”. Non è mai stato mostrato pubblicamente. Le persone che lo avevano finanziato non volevano permetterlo. E non stupisce. È infernale. Nella sua lunga carriera fatta di critiche alle istituzioni americane, mai Romero è stato più spietato.

Dichiarazioni che non faranno altro che stimolare ancora di più la curiosità dei fan del regista.

George A. Romero

Scomparso nel 2017, Romero si è lasciato alle spalle una significativa filmografia, specialmente nel genere horror. È considerato il padre dei moderni zombie, avendo diretto La notte dei morti viventi, Zombi e Il giorno degli zombi. Survival of the Dead, il suo ultimo film uscito nel 2009, avrebbe dovuto essere il secondo capitolo di una nuova trilogia sul tema degli zombie, che lui ha trasformato in un’acuta metafora politica della società americana.

Fonti: Boody Disgusting, IndieWire

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI