Come in molti avevano già immaginato, lo slittamento dell’uscita nelle sale americane di Tenet ha avuto una ripercussione anche sui mercati internazionali, Italia compresa.
La pellicola inizialmente prevista per il 18 settembre, era stata recentemente anticipata al 3 agosto. Ora la nuova data italiana di Tenet è martedì 26 agosto. Quasi due settimane dopo la nuova uscita americana (12 agosto) ma d’altronde è impensabile far uscire il film di Nolan durante la settimana di Ferragosto.
Saranno queste le date definitive? Come ben sappiamo l’uscita del film è legata all’apertura dell’80% circa delle sale cinematografiche a livello mondiale, e in particolar modo all’apertura delle sale di Los Angeles e New York, che coprono il 40% dell’intero botteghino americano.
Ora non ci resta che attendere che la Disney annunci la nuova data italiana del live action di Mulan, che questa mattina è stata rinviata al 21 agosto.
Fanno parte del cast: John David Washington, Elizabeth Debicki, Robert Pattinson, Michael Caine, Kenneth Branagh, Dimple Kapadia, Aaron Taylor-Johnson e Clémence Poésy.
La colonna sonora è opera di Ludwig Göransson (Black Panther), il direttore della fotografia è Hoyte van Hoytema (filmerà in Imax e 70mm), il direttore del montaggio è Jennifer Lame, il scenografo è Nathan Crowley, il costumista è Jeffrey Kurland mentre il supervisore degli effetti speciali è Andrew Jackson.
Nolan e la moglie Emma Thomas sono i produttori, mentre Thomas Hayslip è il produttore esecutivo.