Christopher Nolan ribadisce: “Tenet non è un film sui viaggi nel tempo”

Christopher Nolan ribadisce: “Tenet non è un film sui viaggi nel tempo”

Di Marco Triolo

Di teorie su Tenet, il nuovo film di Christopher Nolan in arrivo il 3 agosto, ce ne sono molte. Come da prassi, il regista sta tenendo nascosti i dettagli del film. Al punto che non sappiamo il nome del personaggio interpretato da John David Washington (noto solo come “il protagonista”) e Kenneth Branagh nemmeno sa se il suo personaggio sia o no il cattivo.

L’unica cosa che siamo riusciti a capire è che il film tratterà del tempo in maniera originale. Diamo una letta alla sinossi ufficiale:

Armato solo di una parola – Tenet – e in lotta per la sopravvivenza di tutto il mondo, il Protagonista è coinvolto in una missione attraverso il crepuscolare mondo dello spionaggio internazionale, che si svolgerà al di là del tempo reale. Non un viaggio nel tempo. Ma Inversione.

Ecco, la parola che ci interessa in particolare è “Inversione”. Pare uno dei soliti grandi concetti di Nolan, non tanto distante dall’Inception del film omonimo. Tramite una tecnologia misteriosa, il protagonista dovrebbe essere in grado di invertire il flusso del tempo, ma non di viaggiare in esso. Nolan ribadisce, dalle pagine di Entertainment Weekly (dove sono state pubblicate le nuove foto del film), che Tenet non sarà un film di viaggi nel tempo:

Questo non è un film sui viaggio nel tempo. Tratta del tempo e dei diversi modi in cui può funzionare. Non vorrei lanciarmi in una lezione di fisica, ma l’inversione è l’idea che l’entropia di un materiale venga invertita, così che esso si muova indietro nel tempo, in relazione a noi.

Tempo fa, Kenneth Branagh aveva detto:

È una storia di spionaggio che parla di una minaccia globale al mondo. Un olocausto nucleare non è il peggiore disastro che potrebbe colpire l’umanità. Tenet immagina una possibilità ancora peggiore, mescolata con un trattamento del tempo sorprendente, che porta avanti le ossessioni di Chris Nolan e film come Memento, Interstellar e Inception.

Il cast di Tenet

Scritto e diretto da Nolan, Tenet è interpretato da John David Washington, Elizabeth Debicki e Robert Pattinson. Con loro Michael Caine, Kenneth Branagh, Dimple Kapadia, Aaron Taylor-Johnson e Clémence Poésy. La colonna sonora è opera di Ludwig Göransson (Black Panther), il direttore della fotografia è Hoyte van Hoytema (filmerà in Imax e 70mm), il direttore del montaggio è Jennifer Lame, lo scenografo Nathan Crowley, il costumista Jeffrey Kurland, mentre il supervisore degli effetti speciali è Andrew Jackson. Nolan e la moglie Emma Thomas sono i produttori, mentre Thomas Hayslip è il produttore esecutivo. Qui il trailer del film.

L’uscita di Tenet sarà anticipata dalla redistribuzione di Inception il 17 luglio, per festeggiare i dieci anni del film.

LEGGI ANCHE

Sherlock: Mark Gatiss su un potenziale film 15 Aprile 2024 - 20:00

Rivedremo mai Benedict Cumberbatch e Martin Freeman nei panni di Sherlock Holmes e del dottor John Watson? Mark Gatiss su un potenziale film

Da Rick and Morty a One-Punch Man: Dan Harmon e Heather Anne Campbell riscriveranno la sceneggiatura 15 Aprile 2024 - 19:15

Cambio di sceneggiatore per il film live action hollywoodiano di One-Punch Man, a bordo le menti dietro a Rick and Morty

Una Storia Nera: dal libro al grande schermo, il trailer del film di Leonardo D’Agostini 15 Aprile 2024 - 18:30

Una Storia Nera, tratto dall'omonimo romanzo di Antonella Lattanzi, è il nuovo film diretto da Leonardo D’Agostini, con Laetitia Casta e Andrea Carpenzano.

Il Regno del Pianeta delle Scimmie, una nuova clip e uno spot in italiano 15 Aprile 2024 - 17:45

Sono disponibili una nuova clip, uno spot e il poster italiano de Il Regno del Pianeta delle Scimmie, in uscita l'8 maggio nelle sale.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI