L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Christopher Nolan ribadisce: “Tenet non è un film sui viaggi nel tempo”

Christopher Nolan ribadisce: “Tenet non è un film sui viaggi nel tempo”

Di Marco Triolo

Di teorie su Tenet, il nuovo film di Christopher Nolan in arrivo il 3 agosto, ce ne sono molte. Come da prassi, il regista sta tenendo nascosti i dettagli del film. Al punto che non sappiamo il nome del personaggio interpretato da John David Washington (noto solo come “il protagonista”) e Kenneth Branagh nemmeno sa se il suo personaggio sia o no il cattivo.

L’unica cosa che siamo riusciti a capire è che il film tratterà del tempo in maniera originale. Diamo una letta alla sinossi ufficiale:

Armato solo di una parola – Tenet – e in lotta per la sopravvivenza di tutto il mondo, il Protagonista è coinvolto in una missione attraverso il crepuscolare mondo dello spionaggio internazionale, che si svolgerà al di là del tempo reale. Non un viaggio nel tempo. Ma Inversione.

Ecco, la parola che ci interessa in particolare è “Inversione”. Pare uno dei soliti grandi concetti di Nolan, non tanto distante dall’Inception del film omonimo. Tramite una tecnologia misteriosa, il protagonista dovrebbe essere in grado di invertire il flusso del tempo, ma non di viaggiare in esso. Nolan ribadisce, dalle pagine di Entertainment Weekly (dove sono state pubblicate le nuove foto del film), che Tenet non sarà un film di viaggi nel tempo:

Questo non è un film sui viaggio nel tempo. Tratta del tempo e dei diversi modi in cui può funzionare. Non vorrei lanciarmi in una lezione di fisica, ma l’inversione è l’idea che l’entropia di un materiale venga invertita, così che esso si muova indietro nel tempo, in relazione a noi.

Tempo fa, Kenneth Branagh aveva detto:

È una storia di spionaggio che parla di una minaccia globale al mondo. Un olocausto nucleare non è il peggiore disastro che potrebbe colpire l’umanità. Tenet immagina una possibilità ancora peggiore, mescolata con un trattamento del tempo sorprendente, che porta avanti le ossessioni di Chris Nolan e film come Memento, Interstellar e Inception.

Il cast di Tenet

Scritto e diretto da Nolan, Tenet è interpretato da John David Washington, Elizabeth Debicki e Robert Pattinson. Con loro Michael Caine, Kenneth Branagh, Dimple Kapadia, Aaron Taylor-Johnson e Clémence Poésy. La colonna sonora è opera di Ludwig Göransson (Black Panther), il direttore della fotografia è Hoyte van Hoytema (filmerà in Imax e 70mm), il direttore del montaggio è Jennifer Lame, lo scenografo Nathan Crowley, il costumista Jeffrey Kurland, mentre il supervisore degli effetti speciali è Andrew Jackson. Nolan e la moglie Emma Thomas sono i produttori, mentre Thomas Hayslip è il produttore esecutivo. Qui il trailer del film.

L’uscita di Tenet sarà anticipata dalla redistribuzione di Inception il 17 luglio, per festeggiare i dieci anni del film.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Gundam Factory Yokohama – L’inaugurazione slitta al 19 dicembre 30 Settembre 2020 - 0:28

L'inaugurazione del Gundam Factory Yokohama, prevista inizialmente per il 1 ottobre è slittata al 19 dicembre. Nuove informazioni sulla struttura, le date, gli orari e i prezzi dell'attrazione

Batman Unburied: David S. Goyer lancia un podcast sull’Uomo Pipistrello 29 Settembre 2020 - 21:30

La serie, in arrivo su Spotify, racconterà i lati oscuri della personalità di Bruce Wayne

Animali fantastici: Eddie Redmayne difende J.K. Rowling 29 Settembre 2020 - 20:45

L'attore, pur non essendo d'accordo con le affermazioni sui trans dell'autrice di Harry Potter, si è scagliato contro l'odio della comunità online

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.