Basato sui primi due libri della serie Le cronache di Prydain, Taron e la pentola magica è senza ombra di dubbio una delle pellicole di animazioni più originali e sfortunate realizzate da casa Disney. Arrivato nelle sale nel 1985, è stato il classico Disney ad aver avuto (ingiustamente) il minor successo di critica e pubblico.
Nel 2016 si era parlato di una trasposizione live action dei romanzi fantasy scritti da Lloyd Alexander. Poi il silenzio, fino ad oggi. Perché nelle ultime ore, grazie ad un report di Daniel Richtman, si è tornati a parlare di un remake live-action di Taron e la pentola magica, anche se non esistono ulteriori dettagli.
Non è ancora chiaro se la Disney stia puntando ad un film o una serie tv e se il progetto in questione sarà destinato alle sale o a Disney+. Ma sembra che l’idea non sia stata abbandonata.
Il progetto potrebbe aprire la strada per una nuova saga fantasy, Le cronache di Prydain sono composte da cinque romanzi: Il libro dei tre (1964), Il calderone nero (1965), Il castello di Llyr (1966), Taran il girovago (1967) e Il sommo re (1968) (in Italia sono stati pubblicati dall’Editrice Nord in due raccolte).
La storia segue Taron (Taran in inglese), guardiano di porci che sogna di diventare un eroe. Il suo destino si incrocia con quello di veri eroi, avversari temibili e la giovane maga Eilonwy. Disney+.
Fonte: CBR