L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Sundance 2021: il festival di Robert Redford si adatta al mondo post-Covid

Sundance 2021: il festival di Robert Redford si adatta al mondo post-Covid

Di Marco Triolo

Il Sundance Film Festival, il celebre festival americano del cinema indie fondato da Robert Redford, si adatterà al mondo post-Covid. L’edizione 2021 sarà in parte online, in parte fisica, ma con qualche modifica chiave in modo da venire incontro a chi non potrà o non vorrà viaggiare.

Il nuovo direttore del Sundance, Tabitha Jackson, ha firmato un post sul sito del festival per descrivere l’edizione 2021, che si terrà il prossimo gennaio. Per quanto non ci siano ancora dei programmi precisi, le linee guida sono abbastanza chiare e puntano alla massima accessibilità possibile:

Un’edizione rispettosa della situazione sanitaria, studiata per questo momento storico e re-immaginata in e per questi tempi senza precedenti. Un’edizione che raddoppierà il nostro impegno sui valori di accesso, equità, inclusività e indipendenza. Un festival espanso, nel quale verrà salvaguardata la possibilità di riunirsi di persona, ma verrà dato accesso anche a chi sarà impossibilitato o non intenzionato a viaggiare. Una celebrazione unica del cinema indipendente e della comunità. Un singolo festival espresso localmente, globalmente, di persona e online.

Non solo Utah, non solo USA

L’idea, dunque, è quella di lavorare insieme a diverse sale cinematografiche, anche al di fuori dello Utah, per portare i film del Sundance a un pubblico molto vasto:

Il Sundance Film Festival 2021 sarà un grande accordo tra comunità. Si svolgerà dal vivo in Utah e in almeno altri 20 cinema indipendenti nel territorio americano e oltre.

Tutto il programma del festival verrà proiettato in Utah, mentre i cinema associati proietteranno una selezione dei titoli del Sundance e in aggiunta una programmazione complementare. Inoltre, il Sundance 2021 avrà una sezione online:

Il pubblico avrà la possibilità di vedere il programma e prendere parte a discussioni e speciali eventi live online, attraverso una piattaforma nuova di zecca.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Most Dangerous Game: Quibi rinnova la serie, ma senza Liam Hemsworth 8 Luglio 2020 - 21:30

La stagione 2 sarà incentrata su un nuovo runner. Inoltre, il creatore Nick Santora sta lavorando a un montaggio cinematografico della prima

Nostalgia canaglia: l’imperatrice de La storia infinita torna in un nuovo film 8 Luglio 2020 - 21:00

La ballerina e coreografa Tami Stronach torna al cinema in Man & Witch, un film che omaggerà i fantasy anni '80

Giffoni Film Festival 2020, svelato il programma delle tranche di agosto 8 Luglio 2020 - 20:15

Ecco le 47 produzioni, provenienti da tutto il mondo, in concorso alla 50esima edizione del Giffoni Film Festival

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.