Cinema Festival

Sundance 2021: il festival di Robert Redford si adatta al mondo post-Covid

Pubblicato il 29 giugno 2020 di Marco Triolo

Il Sundance Film Festival, il celebre festival americano del cinema indie fondato da Robert Redford, si adatterà al mondo post-Covid. L’edizione 2021 sarà in parte online, in parte fisica, ma con qualche modifica chiave in modo da venire incontro a chi non potrà o non vorrà viaggiare.

Il nuovo direttore del Sundance, Tabitha Jackson, ha firmato un post sul sito del festival per descrivere l’edizione 2021, che si terrà il prossimo gennaio. Per quanto non ci siano ancora dei programmi precisi, le linee guida sono abbastanza chiare e puntano alla massima accessibilità possibile:

Un’edizione rispettosa della situazione sanitaria, studiata per questo momento storico e re-immaginata in e per questi tempi senza precedenti. Un’edizione che raddoppierà il nostro impegno sui valori di accesso, equità, inclusività e indipendenza. Un festival espanso, nel quale verrà salvaguardata la possibilità di riunirsi di persona, ma verrà dato accesso anche a chi sarà impossibilitato o non intenzionato a viaggiare. Una celebrazione unica del cinema indipendente e della comunità. Un singolo festival espresso localmente, globalmente, di persona e online.

Non solo Utah, non solo USA

L’idea, dunque, è quella di lavorare insieme a diverse sale cinematografiche, anche al di fuori dello Utah, per portare i film del Sundance a un pubblico molto vasto:

Il Sundance Film Festival 2021 sarà un grande accordo tra comunità. Si svolgerà dal vivo in Utah e in almeno altri 20 cinema indipendenti nel territorio americano e oltre.

Tutto il programma del festival verrà proiettato in Utah, mentre i cinema associati proietteranno una selezione dei titoli del Sundance e in aggiunta una programmazione complementare. Inoltre, il Sundance 2021 avrà una sezione online:

Il pubblico avrà la possibilità di vedere il programma e prendere parte a discussioni e speciali eventi live online, attraverso una piattaforma nuova di zecca.