Qualche giorno fa, si è scoperto che Mark Hamill, interprete di Luke Skywalker nella saga di Star Wars, ha doppiato il droide EV-9D9, barista della cantina di Mos Eisley, nel quinto episodio di The Mandalorian. Riportando la notizia, avevamo ricordato come Hamill avesse anche prestato la voce a vari altri personaggi della saga, come Dobbu Scay nelle scene ambientate nel casinò di Canto Bight ne Gli ultimi Jedi e Boolio ne L’ascesa di Skywalker, oltre che Darth Bane in The Clone Wars.
Ora, però, Hamill aggiunge un dato fondamentale: la sua voce appare in ogni singolo episodio della saga tranne che nei prequel. Lo ha rivelato su Twitter, ringraziando il supervising sound editor del franchise, Matthew Wood:
Now that @themandalorian secret is out-might as well reveal I am vocally represented in ALL SW films except the Prequels. Thanks to @matthewood for using me in Rogue One, Solo & the Sequels, so I DO have lines in #EpVII. Hint: Look for parts played by Patrick Williams.#TrueStory https://t.co/kRQlo7uub8
— Mark Hamill (@HamillHimself) June 20, 2020
Nel post si legge:
Ora che il segreto di The Mandalorian è pubblico, posso anche rivelare di essere presente vocalmente in TUTTI i film di Star Wars eccetto i prequel. Grazie a Matthew Wood per avermi utilizzato in Rogue One, Solo e i sequel, perciò SÌ, ho delle battute in Episodio VII. Un indizio: cercate le parti interpretate da Patrick Williams.
Hamill quindi rivela lo pseudonimo scelto per questi piccoli ruoli. Il problema è che, cercando su IMDb, si scopre che “Patrick Williams” è accreditato solamente ne L’ascesa di Skywalker, come voce di Boolio, appunto. È dunque impossibile, per ora, determinare quali ruoli abbia ricoperto negli altri film.
Fonte: Slashfilm