L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Se hai visto Artemis Fowl, cerca questi film su Disney+!

Se hai visto Artemis Fowl, cerca questi film su Disney+!

Di Andrea Suatoni

Artemis Fowl, il nuovo film che vede protagonista un 12enne genio del crimine in lotta contro un mondo fatato, è arrivato ieri 12 Giugno su Disney+, e in moltissimi hanno già divorato le sue avventure e aspettano un eventuale – ancora non confermato – sequel. Nel frattempo, sulla piattaforma di streaming online di Disney sono presenti numerosi film che ricordano, per un motivo o per l’altro, le atmosfere di Artemis Fowl: ecco una selezione di 10 titoli compiuta dalla nostra redazione, perfetti per ritrovare alcune delle tematiche e delle idee filtrate dalla pellicola di Kenneth Branagh!

NELLE PIEGHE DEL TEMPO

La giovane Meg è costretta ad imbarcarsi in un epico viaggio letteralmente nelle pieghe del tempo e dello spazio nella speranza di ritrovare suo padre, misteriosamente scomparso. Ad aiutarlo, tre guide celestiali (interpretate da Reese Witherspoon, Mindy Kaling e Oprah Winfrey). Il film è stato apprezzato grazie a delle originali trovate grafiche, molto variegate e ben realizzate.

LE CRONACHE DI NARNIA: IL LEONE, LA STREGA E L’ARMADIO

Il primo episodio della saga cinematografica basata sui libri di C. S. Lewis porta in scena la storia di quattro giovani fratelli  destinati a cambiare le sorti di una guerra: catapultati in un mondo parallelo al loro e guidati dal saggio leone Aslan, il gruppo formato da Peter, Susan, Edmund e Lucy dovrà affrontare una strega malvagia e le sue orde, che hanno portato nella (un tempo) pacifica Narnia il “Gelo Eterno”.

LE CRONACHE DI NARNIA: IL PRINCIPE CASPIAN

Il secondo capitolo de Le Cronache di Narnia vede di nuovo protagonisti i 4 fratelli Pevensie, stavolta alle prese invece con un principe in esilio impegnato nel tentativo di rivendicare il suo legittimo trono. Peter, Susan, Edmund e Lucy tornano a Narnia dopo ben 1300 anni narniani, ignari che ancora una volta il destino conta su di loro per ristabilire la pace dell’intera terra incantata.

PERCY JACKSON E GLI DEI DELL’OLIMPO: IL LADRO DI FULMINI

Percy Jackson ignora di essere il figlio di Poseidone, re del mare, e quindi un semidio: quando il destino bussa alla sua porta, il giovane Percy si rende conto che gran parte della sua vita è una menzogna e che la sua vita potrebbe essere un pericolo. D’altro canto, scopre anche di possedere dei poteri che potranno aiutarlo a risolvere un epico conflitto in arrivo, quello fra suo padre Poseidone e Zeus.

PERCY JACKSON E GLI DEI DELL’OLIMPO: IL MARE DEI MOSTRI

Una nuova minaccia si profila all’orizzonte per Percy Jackson, e l’unica soluzione potrebbe essere rappresentata dal magico e mitologico Vello d’Oro. La sua ricerca si rivelerà più difficile del previsto, ma l’oggetto è essenziale per curare l’albero magico che protegge il Campo Mezzosangue: nuovi personaggi ed inedite alleanze saranno essenziali per compiere un’impresa epica che in pochissimi prima di lui avevano tentato.

L’APPRENDISTA STREGONE

Vagamente ispirato al segmento del Classico Disney Fantasia che pone Topolino nei panni appunto dell’Apprendista Stregone, questa pellicola con protagonisti Nicolas Cage e Jay Baruchel porta in scena una magia antica nella New York degli anni 2000. In un ragazzo apparentemente normale si cela infatti la capacità di divenire “il Sommo Merliniano”, ma solamente grazie all’aiuto di uno sfuggente ed enigmatico stregone potrà riuscire a far fronte ai terribili nemici che lo stanno cercando…

AVALON HIGH

Allie Pennington (Brittany Robertson) è costretta a cambiare suola a causa di un trasferimento e si ritrova in un istituto, l’Avalon High, dove alcuni ragazzi sembrano essere incredibilmente le reincarnazioni dei leggendari Cavalieri della Tavola Rotonda. Così come i “buoni” della leggenda arturiana, anche i “cattivi” sembrano essersi reincarnati in alcuni studenti della Avalon High, ed il ruolo di Allie nella contesa in arrivo potrebbe essere più grande di quel che crede.

DESCENDANTS

La serie di film dedicata ai Descendant è un must see per gli utenti Disney amanti dei film a carattere teen: i protagonisti delle vicende sono infatti i figli dei cattivi classici dei cartoni Disney (dalla figlia di Malefica al figlio di Jafar fino al figlio di Crudelia De Mon). Nell’intento di aiutare i loro ormai sconfitti genitori, i “descendants” si ritrovano tutti iscritti nella stessa scuola con una missione segreta: ma quando gli sarà presentata la possibilità di riscattarsi, ripeteranno gli errori dei loro genitori o sceglieranno un diverso cammino?

IL GRANDE E POTENTE OZ

Prima di Dorothy, lo Spaventapasseri, l’Uomo di Latta e il Leone Codardo, c’era un prestigiatore arrivato per caso anche lui nelle Terre di Oz, riuscito a fingersi il mago più potente e saggio del Regno. Questa è la sua storia: Oscar Diggs è destinato a diventare il celebre Mago di Oz, ma sulla sua strada incontra tre streghe che non gli renderanno affatto la vita facile.

ALICE IN WONDERLAND

Il relativamente recente (il film è uscito nel 2010) Alice in Wonderland di Tim Burton porta sul grande schermo in live-action la storia di Alice nel paese delle meraviglie, con un taglio più adulto e dark ma con tutti gli immancabili strampalati e curiosi personaggi che popolano il viaggio della protagonista Alice (che presenta qui il volto dell’attrice Mia Wasikowska). In particolare, le attuali tecnologie cinematografiche e di post-produzione hanno permesso allo psichedelico Paese delle Meraviglie di conquistare completamente ogni scena.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Uprising: Travis Knight dirigerà il film di vampiri Netflix 17 Maggio 2021 - 21:00

Da un romanzo di Raymond Villareal, un action-horror prodotto da Shawn Levy e incentrato su una rivolta globale di vampiri

Joshua Jackson è un chirurgo omicida nel trailer di Dr. Death 17 Maggio 2021 - 20:30

La storia vera di un neurochirurgo folle, con Joshua Jackson nel ruolo del protagonista. Ecco il trailer di Dr. Death.

Master of None: un video ci porta alla scoperta della stagione 3 17 Maggio 2021 - 20:15

La terza stagione di Master of None sarà disponibile su Netflix a partire dal 23 maggio. Possiamo conoscerla meglio grazie a questo video.

M.O.D.O.K., la recensione del primo episodio 17 Maggio 2021 - 10:23

Abbiamo visto in anteprima il nuovo, divertente show animato Marvel, dedicato al quel capoccione di M.O.D.O.K.

Love, Death & Robots, la seconda stagione 14 Maggio 2021 - 15:49

Sbarca su Netflix la seconda stagione di Love, Death & Robots: pochi robot, un po' di amore, abbastanza morti.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.