Petra Delicato, la detective di Barcellona più famosa al mondo, apparirà sul piccolo schermo con il volto di Paola Cortellesi in Petra.
La serie, che debutterà a settembre su Sky Cinema, racconta quattro storie gialle ispirate al personaggio creato da Alicia Giménez-Bartlett.
Il debutto letterario è avvenuto nel 1996 in Spagna con il libro Riti di morte, pubblicato in Italia nel 2002 da Sellerio.
Petra Delicato è un’ispettrice della mobile di Genova, che dall’archivio si ritrova catapultata in prima linea a risolvere dei casi di omicidio e di violenza, assieme al vice ispettore Antonio Monte (Andrea Pennacchi). Un poliziotto vecchio stampo prossimo alla pensione, ricco di saggezza umana e di grandi intuizioni.
Due matrimoni falliti alle spalle, libera da legami sentimentali, fuori dagli schemi e alla continua ricerca del suo posto nel mondo, Petra, grazie al nuovo incarico che la porterà ad affrontare nuove sfide, saprà rimettersi in gioco non solo professionalmente.
La sua franchezza, i suoi modi diretti e spesso sbrigativi, la sua ironia pungente e sagace caratterizzeranno anche il rapporto con il collega Monte con il quale, nonostante le numerose differenze caratteriali, costruirà una solida affinità professionale oltre che una sincera amicizia.
La serie, ambientata a Genova, è stata prodotta da Cattleya in associazione con Bartlebyfilm. L’opera segna anche il debutto di Maria Sole Tognazzi in una produzione per la televisione.
La filmaker aveva già diretto la Cortellesi in Passato prossimo, con il quale ha vinto un Globo d’oro (miglior opera prima) e un Nastro d’argento (Miglior regista esordiente).
La sceneggiatura è opera di Giulia Calenda, Furio Andreotti e Ilaria Macchia. Enrico Audenino ha collaborato a una delle sceneggiature.