Oscar: i candidati a miglior film saranno di nuovo dieci

Oscar: i candidati a miglior film saranno di nuovo dieci

Di Marco Triolo

Gli Oscar sono in continuo cambiamento. È un anno particolare, incerto, stretto tra la pandemia di coronavirus e le proteste per l’uccisione di George Floyd negli Stati Uniti. Alcune regole relative alla candidabilità dei film sono già cambiate, temporaneamente, per includere anche opere che non hanno potuto essere proiettate al cinema. Adesso l’Academy ha deciso di fissare una volta per tutte il numero di candidati all’Oscar per il miglior film. Fino al 2008 erano 5, poi dal 2009 tra i 5 e i 10. Dalla 94a edizione, nel 2022, saranno 10 sempre. Esatto: nel 2021 si andrà avanti con la vecchia regola per i film del 2020, mentre quella nuova entrerà in vigore nell’edizione successiva, in cui verranno premiati i film del 2021.

Nuove misure per l’equità

Inoltre, l’Academy ha promesso che metterà in pratica misure per garantire maggiore equità e inclusione tra i candidati. In collaborazione con la Production Guild of America, l’Academy creerà una task force per sviluppare nuovi standard di inclusione per l’ammissibilità agli Oscar, entro il 31 luglio prossimo.

Sul sito ufficiale dell’Academy si legge:

A partire dai 94mi Academy Awards (2021), la categoria Miglior Film sarà fissata a 10 candidati, al posto di un numero variabile di nomination di anno in anno. L’Academy implementerà inoltre un processo di visione trimestrale attraverso la Academy Screening Room, il sito streaming per i membri dell’Academy, anche questo a partire dai 94mi Academy Awards. Permettendo ai membri di vedere film distribuiti nel corso dell’intero anno, l’Academy amplierà l’esposizione di ciascun film, pareggiando le condizioni e assicurando che tutti i film candidabili siano visti dai membri votanti.

Fonte: Slashfilm

LEGGI ANCHE

Gloria!, trailer e clip per il film di Margherita Vicario 23 Febbraio 2024 - 17:15

Margherita Vicario debutta alla regia con Gloria!, in concorso al Festival di Berlino: ecco il trailer e la prima clip.

Warner Bros. Discovery: Zaslav ammette la sottoperformance dei film del 2023 23 Febbraio 2024 - 17:07

Davanti agli azionisti David Zaslav ha sottolineato i recenti progressi sul fronte cinematografico ma ha riconosciuto al tempo stesso gli insuccessi dell'ultimo anno, in particolare quelli usciti alla fine del 2023.

Superman: Legacy, Terence Rosemore sarà Otis 23 Febbraio 2024 - 16:15

Pubblicando una foto del cast, James Gunn rivela che Terence Rosemore interpreterà Otis in Superman: Legacy.

Come l’AI Sora sta minacciando il mondo del Cinema 23 Febbraio 2024 - 14:00

Sora, un’applicazione text-to-video che promette di creare contenuti dal forte impatto cinematografico, è una conquista o una mincaccia?

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

Deadpool & Wolverine, il trailer spiegato a mia nonna 12 Febbraio 2024 - 9:44

Tutto quello che abbiamo scovato nel teaser di Deadpool & Wolverine.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI