L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Oscar: i candidati a miglior film saranno di nuovo dieci

Oscar: i candidati a miglior film saranno di nuovo dieci

Di Marco Triolo

Gli Oscar sono in continuo cambiamento. È un anno particolare, incerto, stretto tra la pandemia di coronavirus e le proteste per l’uccisione di George Floyd negli Stati Uniti. Alcune regole relative alla candidabilità dei film sono già cambiate, temporaneamente, per includere anche opere che non hanno potuto essere proiettate al cinema. Adesso l’Academy ha deciso di fissare una volta per tutte il numero di candidati all’Oscar per il miglior film. Fino al 2008 erano 5, poi dal 2009 tra i 5 e i 10. Dalla 94a edizione, nel 2022, saranno 10 sempre. Esatto: nel 2021 si andrà avanti con la vecchia regola per i film del 2020, mentre quella nuova entrerà in vigore nell’edizione successiva, in cui verranno premiati i film del 2021.

Nuove misure per l’equità

Inoltre, l’Academy ha promesso che metterà in pratica misure per garantire maggiore equità e inclusione tra i candidati. In collaborazione con la Production Guild of America, l’Academy creerà una task force per sviluppare nuovi standard di inclusione per l’ammissibilità agli Oscar, entro il 31 luglio prossimo.

Sul sito ufficiale dell’Academy si legge:

A partire dai 94mi Academy Awards (2021), la categoria Miglior Film sarà fissata a 10 candidati, al posto di un numero variabile di nomination di anno in anno. L’Academy implementerà inoltre un processo di visione trimestrale attraverso la Academy Screening Room, il sito streaming per i membri dell’Academy, anche questo a partire dai 94mi Academy Awards. Permettendo ai membri di vedere film distribuiti nel corso dell’intero anno, l’Academy amplierà l’esposizione di ciascun film, pareggiando le condizioni e assicurando che tutti i film candidabili siano visti dai membri votanti.

Fonte: Slashfilm

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Spriggan: Trailer ufficiale italiano, 6 episodi da 45 minuti dal 18 giugno su Netflix 27 Maggio 2022 - 21:32

Ultimi aggiornamenti sullo staff, la colonna sonora, il cast vocale di Spriggan, la serie animata basata sul manga scritto da Hiroshi Takashige e disegnato da Ryoji Minagawa.

Obi-Wan Kenobi: lo spot del lancio, Ewan McGregor e Hayden Christensen sul palco della Star Wars Celebration 27 Maggio 2022 - 20:30

I primi due episodi di Obi-Wan Kenobi sono ora disponibili in esclusiva su Disney+: ecco i protagonisti sul palco e sul red carpet.

Morbius: il film con Jared Leto travolto dalla retro-mania 27 Maggio 2022 - 19:15

Curiosamente, il film con Jared Leto Morbius si ritrova al centro di una stramba retromania, che coinvolge ora anche il trailer ufficiale.

Obi-Wan Kenobi: perché tanto noi nerd di Star Wars ci fissiamo sui dettagli (spoiler) 27 Maggio 2022 - 15:13

Ma cosa ci fa [OMISSIS] in Star Wars? E non può trovarsi degli scagnozzi migliori?

Cip e Ciop Agenti Speciali: i 30 cameo ed easter egg più fuori di testa 24 Maggio 2022 - 16:01

Un film d'animazione Disney in cui c'è DI TUTTO? Pronto!

Thor: Love and Thunder, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 24 Maggio 2022 - 8:04

Gorr il Macellatore di Dei