Questa mattina l’Academy of Motion Picture Arts & Sciences ha annunciato che la 93ma edizione degli Academy Awards si terrà il 25 aprile e non il 28 febbraio, come precedentemente annunciato.
Pochi giorni dopo, il 30 aprile, verrà invece inaugurato il Museum of Motion Pictures annunciato nel corso dell’ultima cerimonia degli Oscar da Tom Hanks.
Le fonti dell’AMPAS rivelano che la decisione è stata raggiunta solo dopo aver lavorato da vicino con gli studio e i distributori, per capire cosa avevano bisogno per finire i loro film.
Il dottor Atul Nakhasi e gli altri membri del LA Department of Public Health hanno consigliato di spostare la data il più possibile, per aver maggiori informazioni possibili sulla pandemia.
Karey Burke presidente di ABC Entertainment, l’emittente che trasmette gli Oscar, ha dichiarato in un comunicato stampa:
“Quest’anno ci troviamo in un territorio inesplorato e continueremo a lavorare con i nostri partner dell’Academy per garantire che lo show del prossimo anno sia un evento sicuro e celebrativo che catturi anche l’eccitazione dell’apertura dell’Academy Museum of Motion Pictures”.
Ecco le nuove date stagione 2020/2021, vedremo se l’AMPAS riuscirà a mantenerle o se verranno cambiate nei prossimi mesi:
Inizio votazione preliminare 1 febbraio 2021, lunedì
Fine votazione preliminare 5 febbraio 2021, venerdì
Annuncio Shortlist 9 febbraio 2021, martedì
Inizio votazione nomination 5 marzo 2021, venerdì
Fine votazione nomination 10 marzo 2021, mercoledì
Annuncio nomination 15 marzo 2021, lunedì
Pranzo con i candidati 15 aprile 2021, giovedì
Inizio votazioni finali 15 aprile 2021, giovedì
Gala del Museo 17 aprile 2021, sabato
Fine votazioni finali 20 aprile 2021, martedì
Cerimonia degli Oscar 25 aprile 2021, domenica
Apertura del Museo 30 aprile 2021, venerdì
Per la prima volta il requisito di eleggibilità è stato esteso di due mesi, verranno dunque incluse le pellicole la cui uscita è prevista tra il 1 gennaio e il 28 febbraio 2021. Venezia, Telluride e Toronto solitamente danno il via alla Season Awards della durata di sei mesi, saremo in grado di resistere a una campagna di otto mesi? Come influenzerà questo cambio di date i Festival? Potremmo vedere una predilezione per la Festa del Cinema di Roma rispetto a Venezia?
A questo punto possiamo aspettarci degli annunci a catena delle nuove date dei BAFTA, dei Golden Globes, dei Critics Choice Awards… ?
Le date per l’edizione 2022 verranno annunciate più avanti, così come le informazioni in merito alla 12ma edizione dei Governors Awards. La presentazione dei premi tecnici e scientifici dell’Academy prevista per il 20 giugno è stata posticipata a data da destinarsi.
Fonte Deadline