NHK chiede scusa e cancella il video animato sulle proteste del Black Lives Matter

NHK chiede scusa e cancella il video animato sulle proteste del Black Lives Matter

Di Marlen Vazzoler

L’emittente pubblica giapponese NHK ha chiesto oggi ufficialmente scusa per la pubblicazione di un video animato che avrebbe dovuto educare gli spettatori sul movimento Black Lives Matter negli Stati Uniti.

Ottanta secondi in cui vediamo un gruppo di manifestanti afro-americani guidati da un uomo muscoloso che parla con un tono grezzo e volgare, sulla differenza tra ricchi e poveri come causa principale della protesta. Il video era accompagnato dall’hashtag in giapponese ‘proteste anti-razziste’.

“Dopo aver ricevuto molte critiche e opinioni sul video su Twitter, l’abbiamo rimosso. Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati che la nostra mancanza di considerazione potrebbe aver causato.
Alla NHK rispettiamo i diritti umani. Lavoreremo per prestare maggior attenzione a ogni fase del processo di intervista e produzione”.

Il video

È stato cancellato, ma lo potete vedere qui sottotitolato:

Il segmento animato è andato in onda domenica all’interno del programma per bambini “Kore de Wakatta! Sekai no Ima” (This Makes Me Understand! The World Now) e successivamente è stato pubblicato su Twitter.

Nel corso della puntata di 40 minuti circa, è stata posta attenzione alla divisione tra destra e sinistra negli USA, la brutalità della polizia e il movimento Black Lives Matter.

Quel tweet di Hoki

Gli appassionati d’animazione potrebbero aver riconosciuto la voce del doppiatore di questa clip: Katsuhisa Hōki il doppiatore di Jimbe in One Piece.

Questo Tweet di Hoki scritto in merito al video ha causato ulteriori polemiche. Ma teniamo presente che in questo caso (come spesso accade) non si può fare una traduzione letterale delle frasi, a causa delle sfumature della lingua giapponese.

Quindi letteralmente leggiamo:

“Sono arrivato agli studi della NHK, ed ora nelle rivolte in America!! No no, non importa per quanto tempo continuerò a trovare dei mezzi per divertirmi”.

Il problema della lingua giapponese

Un utente giapponese spiega che non è questo che Hoki vuole dire, e che la traduzione letterale in questo caso non funziona. Inoltre sottolinea come il video sia terribile e disgustoso e che è diventato un grosso problema in Giappone.

Si tratta di un problema di sfumature e non di grammatica, e l’interpretazione potrebbe essere diversa a seconda di chi tradurrà la frase. (Il giapponese è una lingua molto ambigua).

La reazione dell’ambasciatore

Joseph M. Young, l’ambasciatore americano ad interim in Giappone, ha condannato la rappresentazione degli afroamericani su Twitter, definendole offensive:

“Sebbene comprendiamo l’intenzione di @NHK di affrontare le complesse questioni razziali negli Stati Uniti, è un peccato che non abbiamo speso non abbiano pensato e curato di più questo video. Le caricature utilizzate sono offensive e insensibili”.

La clip ha provocato delle forte reazioni online, ed è stata definita razzista e disgustosa. Come non trovarsi d’accordo.

Fonti Tokyo Reporter, Japan Times

LEGGI ANCHE

Challengers: Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist ospiti di Che tempo che fa, il video 15 Aprile 2024 - 13:00

Zendaya, insieme a Josh O'Connor e Mike Faist, ha presentato Challengers, il nuovo film di Luca Guadagnino, a Che tempo che fa.

Ryan Gosling ospite del SNL, tra Beavis e Butt-Head e l’addio a Ken 15 Aprile 2024 - 11:00

Ryan Gosling e Mikey Day hanno impersonato Beavis e Butt-Head in un divertente sketch del Saturday Night Live.

Addio a Eleanor Coppola 13 Aprile 2024 - 8:15

Eleanor Coppola, celebre regista di "Hearts of Darkness" e moglie di Francis Ford Coppola, ci lascia a 87 anni.

Jonathan Majors: arrivata la sentenza, l’attore ha evitato il carcere 9 Aprile 2024 - 10:44

Verdetto del giudice per Jonathan Majors: un anno di terapia e ordinanza restrittiva permanente.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI