L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
NHK chiede scusa e cancella il video animato sulle proteste del Black Lives Matter

NHK chiede scusa e cancella il video animato sulle proteste del Black Lives Matter

Di Marlen Vazzoler

L’emittente pubblica giapponese NHK ha chiesto oggi ufficialmente scusa per la pubblicazione di un video animato che avrebbe dovuto educare gli spettatori sul movimento Black Lives Matter negli Stati Uniti.

Ottanta secondi in cui vediamo un gruppo di manifestanti afro-americani guidati da un uomo muscoloso che parla con un tono grezzo e volgare, sulla differenza tra ricchi e poveri come causa principale della protesta. Il video era accompagnato dall’hashtag in giapponese ‘proteste anti-razziste’.

“Dopo aver ricevuto molte critiche e opinioni sul video su Twitter, l’abbiamo rimosso. Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati che la nostra mancanza di considerazione potrebbe aver causato.
Alla NHK rispettiamo i diritti umani. Lavoreremo per prestare maggior attenzione a ogni fase del processo di intervista e produzione”.

Il video

È stato cancellato, ma lo potete vedere qui sottotitolato:

Il segmento animato è andato in onda domenica all’interno del programma per bambini “Kore de Wakatta! Sekai no Ima” (This Makes Me Understand! The World Now) e successivamente è stato pubblicato su Twitter.

Nel corso della puntata di 40 minuti circa, è stata posta attenzione alla divisione tra destra e sinistra negli USA, la brutalità della polizia e il movimento Black Lives Matter.

Quel tweet di Hoki

Gli appassionati d’animazione potrebbero aver riconosciuto la voce del doppiatore di questa clip: Katsuhisa Hōki il doppiatore di Jimbe in One Piece.

Questo Tweet di Hoki scritto in merito al video ha causato ulteriori polemiche. Ma teniamo presente che in questo caso (come spesso accade) non si può fare una traduzione letterale delle frasi, a causa delle sfumature della lingua giapponese.

Quindi letteralmente leggiamo:

“Sono arrivato agli studi della NHK, ed ora nelle rivolte in America!! No no, non importa per quanto tempo continuerò a trovare dei mezzi per divertirmi”.

Il problema della lingua giapponese

Un utente giapponese spiega che non è questo che Hoki vuole dire, e che la traduzione letterale in questo caso non funziona. Inoltre sottolinea come il video sia terribile e disgustoso e che è diventato un grosso problema in Giappone.

Si tratta di un problema di sfumature e non di grammatica, e l’interpretazione potrebbe essere diversa a seconda di chi tradurrà la frase. (Il giapponese è una lingua molto ambigua).

La reazione dell’ambasciatore

Joseph M. Young, l’ambasciatore americano ad interim in Giappone, ha condannato la rappresentazione degli afroamericani su Twitter, definendole offensive:

“Sebbene comprendiamo l’intenzione di @NHK di affrontare le complesse questioni razziali negli Stati Uniti, è un peccato che non abbiamo speso non abbiano pensato e curato di più questo video. Le caricature utilizzate sono offensive e insensibili”.

La clip ha provocato delle forte reazioni online, ed è stata definita razzista e disgustosa. Come non trovarsi d’accordo.

Fonti Tokyo Reporter, Japan Times

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Cassian Andor: Tony Gilroy non è più il regista della serie targata Disney+ 23 Settembre 2020 - 11:30

Tony Gilroy non è più il regista della serie targata Disney+ dedicata a Cassian Andor, personaggio visto in Rogue One: A Star Wars Story.

Books of Blood – Trailer ufficiale per l’horror tratto da Clive Barker 23 Settembre 2020 - 10:45

È disponibile il trailer ufficiale di Books of Blood, film horror antologico tratto dai racconti di Clive Barker, che uscirà il 7 ottobre su Hulu.

Supergirl finirà con la sesta stagione, le riprese cominceranno presto 23 Settembre 2020 - 9:45

The CW, Warner Bros. Television e Berlanti Productions hanno annunciato che Supergirl terminerà con la sesta stagione: ecco il messaggio di Melissa Benoist.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.