NHK chiede scusa e cancella il video animato sulle proteste del Black Lives Matter

NHK chiede scusa e cancella il video animato sulle proteste del Black Lives Matter

Di Marlen Vazzoler

L’emittente pubblica giapponese NHK ha chiesto oggi ufficialmente scusa per la pubblicazione di un video animato che avrebbe dovuto educare gli spettatori sul movimento Black Lives Matter negli Stati Uniti.

Ottanta secondi in cui vediamo un gruppo di manifestanti afro-americani guidati da un uomo muscoloso che parla con un tono grezzo e volgare, sulla differenza tra ricchi e poveri come causa principale della protesta. Il video era accompagnato dall’hashtag in giapponese ‘proteste anti-razziste’.

“Dopo aver ricevuto molte critiche e opinioni sul video su Twitter, l’abbiamo rimosso. Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati che la nostra mancanza di considerazione potrebbe aver causato.
Alla NHK rispettiamo i diritti umani. Lavoreremo per prestare maggior attenzione a ogni fase del processo di intervista e produzione”.

Il video

È stato cancellato, ma lo potete vedere qui sottotitolato:

Il segmento animato è andato in onda domenica all’interno del programma per bambini “Kore de Wakatta! Sekai no Ima” (This Makes Me Understand! The World Now) e successivamente è stato pubblicato su Twitter.

Nel corso della puntata di 40 minuti circa, è stata posta attenzione alla divisione tra destra e sinistra negli USA, la brutalità della polizia e il movimento Black Lives Matter.

Quel tweet di Hoki

Gli appassionati d’animazione potrebbero aver riconosciuto la voce del doppiatore di questa clip: Katsuhisa Hōki il doppiatore di Jimbe in One Piece.

Questo Tweet di Hoki scritto in merito al video ha causato ulteriori polemiche. Ma teniamo presente che in questo caso (come spesso accade) non si può fare una traduzione letterale delle frasi, a causa delle sfumature della lingua giapponese.

Quindi letteralmente leggiamo:

“Sono arrivato agli studi della NHK, ed ora nelle rivolte in America!! No no, non importa per quanto tempo continuerò a trovare dei mezzi per divertirmi”.

Il problema della lingua giapponese

Un utente giapponese spiega che non è questo che Hoki vuole dire, e che la traduzione letterale in questo caso non funziona. Inoltre sottolinea come il video sia terribile e disgustoso e che è diventato un grosso problema in Giappone.

Si tratta di un problema di sfumature e non di grammatica, e l’interpretazione potrebbe essere diversa a seconda di chi tradurrà la frase. (Il giapponese è una lingua molto ambigua).

La reazione dell’ambasciatore

Joseph M. Young, l’ambasciatore americano ad interim in Giappone, ha condannato la rappresentazione degli afroamericani su Twitter, definendole offensive:

“Sebbene comprendiamo l’intenzione di @NHK di affrontare le complesse questioni razziali negli Stati Uniti, è un peccato che non abbiamo speso non abbiano pensato e curato di più questo video. Le caricature utilizzate sono offensive e insensibili”.

La clip ha provocato delle forte reazioni online, ed è stata definita razzista e disgustosa. Come non trovarsi d’accordo.

Fonti Tokyo Reporter, Japan Times

LEGGI ANCHE

Le Top Star del 2023 secondo IMDb, vince Pedro Pascal! 7 Dicembre 2023 - 17:00

Pedro Pascal guida la classifica delle Top Star del 2023 pubblicata da IMDb, ecco il resto della Top 10.

Sciopero degli attori: SAG-AFTRA ha votato la ratifica del nuovo contratto 6 Dicembre 2023 - 14:00

L'accordo siglato l'8 novembre tra SAG-AFTRA (il sindacato degli attori) e l'AMPTP (Alliance of Motion Picture and Television Producers) è stato approvato ed entrerà in vigore retroattivamente dal 9 giugno e si concluderà il 30 giugno 2026.

Nicolas Cage pronto a lasciare il cinema per le serie tv? 5 Dicembre 2023 - 18:30

Nicolas Cage immagina un futuro lontano dal cinema, ma non dalla recitazione. Nel suo futuro ci sono le serie tv?

Jonathan Majors: l’accusa parla di abusi, per la difesa si tratta della “vendetta” di un’ex 4 Dicembre 2023 - 20:31

Il processo di Jonathan Majors per accuse di aggressione e molestie è iniziato con dichiarazioni contrastanti. Gli avvocati di Majors sostengono che le accuse siano false, mentre l’accusa parla di abuso psicologico culminato nell’incidente del 25 marzo 2023 (QUI trovate maggiori dettagli). Per quanto riguarda quello che è accaduto il 25 marzo, tutto sarebbe iniziato […]

Justice League, la serie animata: i miei episodi preferiti 5 Dicembre 2023 - 12:50

I nostri episodi preferiti della prima stagione di Justice League, la serie animata, disponibile su Netflix.

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

Scott Pilgrim – La serie: non è lo Scott Pilgrim che conoscete 27 Novembre 2023 - 8:20

La serie animata Netflix riscrive la storia di Scott Pilgrim del fumetto e del film live action, con risultati sorprendenti.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI