Netflix ha lanciato una nuova collezione nel suo catalogo, che si chiama Black Lives Matter e racchiude titoli che trattano tematiche come il razzismo e l’esperienza di essere una persona di colore in America.
La categoria è disponibile in tutto il mondo ma negli USA viene mostrata agli utenti nel momento in cui si connettono alla piattaforma. Il tutto è ovviamente collegato alla morte di George Floyd e alle proteste attualmente in corso nel territorio americano.
Per quanto riguarda il nostro territorio, sono presenti titoli come When They See Us, Orange Is the New Black e Dear White People, farà parte di questa collezione anche Da 5 Bloods, il nuovo film di Spike Lee che farà il suo debutto sulla piattaforma il prossimi venerdì.
When you log onto Netflix today, you will see a carefully curated list of titles that only begin to tell the complex and layered stories about racial injustice and Blackness in America. https://t.co/dN6XQmsrGK pic.twitter.com/3CIrrno6mw
— Netflix (@netflix) June 10, 2020
Secondo quanto riportato da Variety, negli ultimi giorni Netflix ha visto un incremento della ricerca delle parole “Black Lives Matter”, soprattutto negli USA.
La piattaforma è stata tra le prime a reagire alla morte di Floyd, pubblicando un tweet il 30 maggio:
Tacere vuol dire essere complici. Le vite delle persone di colore contano. Abbiamo una piattaforma e abbiamo il dovere nei confronti dei nostri membri, impiegati, creatori e star di colore di parlare.
To be silent is to be complicit.
Black lives matter.We have a platform, and we have a duty to our Black members, employees, creators and talent to speak up.
— Netflix (@netflix) May 30, 2020