L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Nastri d’Argento: a Vittorio Storaro il Nastro d’Oro alla carriera

Nastri d’Argento: a Vittorio Storaro il Nastro d’Oro alla carriera

Di Marco Triolo

Il 24 giugno, compirà 80 anni uno dei più grandi artisti del cinema italiano: Vittorio Storaro, direttore della fotografia di capolavori come Apocalypse Now e Novecento. Quale modo migliore per festeggiare questo traguardo di vita se non quello di premiarne la carriera? Storaro riceverà il Nastro d’Oro, un premio alla carriera riservato a pochi prima di lui, durante la serata di consegna dei premi il 6 luglio al MAXXI di Roma. La serata verrà trasmessa in diretta su Rai Movie.

Laura Delli Colli, presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, ha ricordato che il premio è stato dato in precedenza solo a Michelangelo Antonioni, Alberto Sordi e Sophia Loren in occasione dei primi 50 anni dei Nastri. E poi a Dante Ferretti, Francesca Lo Schiavo e Stefania Sandrelli in occasione del 70° anniversario dei premi. E infine a Ennio Morricone.

Una carriera incredibile

Nel corso della sua lunga carriera, iniziata nei primi anni Settanta, Vittorio Storaro ha ricevuto quattro nomination agli Oscar e ne ha vinti tre, per Apocalypse Now di Francis Ford Coppola, Reds di Warren Beatty e L’ultimo Imperatore di Bernardo Bertolucci. Ha inoltre ricevuto svariati David, BAFTA, Goya, EFA, sette Nastri d’Argento e premi a Cannes e Locarno. Cinquant’anni fa, nel 1970, uscivano alcuni dei suoi titoli più celebri, L’uccello dalle piume di cristallo di Dario Argento, Strategia del ragno e Il conformista di Bertolucci. Negli ultimi anni, Storaro ha lavorato spesso con Woody Allen, come direttore della fotografia di Café Society, La ruota delle meraviglie, Un giorno di pioggia a New York e il prossimo Rifkin’s Festival.

Fonte: Ansa

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Top Gun: Maverick, il video dalla première milanese 23 Maggio 2022 - 19:30

Paramount ci mostra le immagini dalla première milanese (e dal suo red carpet) organizzata insieme a Eagle Pictures per Top Gun: Maverick.

Animali fantastici: I segreti di Silente dal 30 maggio su HBO Max 23 Maggio 2022 - 19:17

Animali Fantastici: I Segreti di Silente si prepara a debuttare sulla piattaforma HBO Max. Il film ha superato i $380M al box office mondiale.

Fire Island: trailer italiano e poster del film dal 17 giugno su Disney+ 23 Maggio 2022 - 19:00

Fire Island, il film Searchlight Pictures di Andrew Ahn, arriverà su Disney+ il 17 giugno: ecco il trailer ufficiale italiano e il nuovo poster.

Love, Death & Robots, stagione 3: la recensione (senza spoiler) 21 Maggio 2022 - 9:28

Un terzo giro decisamente più riuscito del secondo: robot, ancora una volta, pochi, morte tanta, amore quel che basta.

She-Hulk, il trailer spiegato a mia nonna 18 Maggio 2022 - 8:43

Finalmente la She-Hulk di Tatiana Maslany in azione e... ma chi sono tutti quei tizi?

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.