L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Nastri d’Argento: a Vittorio Storaro il Nastro d’Oro alla carriera

Nastri d’Argento: a Vittorio Storaro il Nastro d’Oro alla carriera

Di Marco Triolo

Il 24 giugno, compirà 80 anni uno dei più grandi artisti del cinema italiano: Vittorio Storaro, direttore della fotografia di capolavori come Apocalypse Now e Novecento. Quale modo migliore per festeggiare questo traguardo di vita se non quello di premiarne la carriera? Storaro riceverà il Nastro d’Oro, un premio alla carriera riservato a pochi prima di lui, durante la serata di consegna dei premi il 6 luglio al MAXXI di Roma. La serata verrà trasmessa in diretta su Rai Movie.

Laura Delli Colli, presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, ha ricordato che il premio è stato dato in precedenza solo a Michelangelo Antonioni, Alberto Sordi e Sophia Loren in occasione dei primi 50 anni dei Nastri. E poi a Dante Ferretti, Francesca Lo Schiavo e Stefania Sandrelli in occasione del 70° anniversario dei premi. E infine a Ennio Morricone.

Una carriera incredibile

Nel corso della sua lunga carriera, iniziata nei primi anni Settanta, Vittorio Storaro ha ricevuto quattro nomination agli Oscar e ne ha vinti tre, per Apocalypse Now di Francis Ford Coppola, Reds di Warren Beatty e L’ultimo Imperatore di Bernardo Bertolucci. Ha inoltre ricevuto svariati David, BAFTA, Goya, EFA, sette Nastri d’Argento e premi a Cannes e Locarno. Cinquant’anni fa, nel 1970, uscivano alcuni dei suoi titoli più celebri, L’uccello dalle piume di cristallo di Dario Argento, Strategia del ragno e Il conformista di Bertolucci. Negli ultimi anni, Storaro ha lavorato spesso con Woody Allen, come direttore della fotografia di Café Society, La ruota delle meraviglie, Un giorno di pioggia a New York e il prossimo Rifkin’s Festival.

Fonte: Ansa

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

We Are Who We Are: la recensione della serie Sky di Luca Guadagnino 21 Settembre 2020 - 16:38

Una storia di crescita e scoperta della propria identità sessuale, in una serie che si presenta come il sequel spirituale di Chiamami col tuo nome

I Croods 2 – Una Nuova Era: ecco IL TRAILER, torna la famiglia preistorica! 21 Settembre 2020 - 15:02

Come promesso, ecco il trailer de I Croods 2 – Una Nuova Era, il film DreamWorks, che segna il ritorno della prima famiglia dell’era preistorica.

Spawn – Jason Blum dice che il copione sarà modificato in seguito alle tensioni razziali negli USA 21 Settembre 2020 - 15:00

Jason Blum spiega per quale ragione il nuovo film di Spawn sia tuttora bloccato in un limbo: la sceneggiatura deve cambiare in seguito al clima di tensione razziale che pervade gli Stati Uniti.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.