L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Napoli Comicon – Nasce l’edizione 21 ½ per l’anno 2020, le date per il 2021

Napoli Comicon – Nasce l’edizione 21 ½ per l’anno 2020, le date per il 2021

Di Marlen Vazzoler

Dopo le attività di COMICON Live Online tenutesi a marzo, la manifestazione napoletana ha annunciato oggi COMICON EXTRA. Un’edizione 21½ che comprende un vasto programma di attività online, ma anche dal vivo – sempre nel rispetto delle norme di sicurezza.

Chi ha già acquistato il biglietto o l’abbonamento per COMICON 2020 potrà decidere se conservarlo per l’edizione 2021 (e utilizzarlo anche per tutte le attività COMICON EXTRA). Il rimborso potrà essere richiesto dal 30/6, attraverso un form disponibile sul sito.

La 22^ edizione di COMICON si terrà a Napoli dal 29 aprile al 2 maggio 2021.

La salute prima di tutto

Claudio Curcio, Direttore generale di COMICON, ha spiegato il motivo dietro a queste scelte:

“COMICON non è solo una fiera dove trovare gli stand di editori, produttori, rivenditori e associazioni, non è solo mostre di artisti nazionali e internazionali, incontri con autori, scrittori, registi, attori, non è solo proiezioni di anteprime nazionali e rassegne di approfondimento, gare di Cosplay e concorsi di Kpop, tornei e dimostrativi di giochi e videogiochi, rievocazioni storiche e giochi di ruolo dal vivo: COMICON è tutte queste cose, insieme, nello stesso spazio e nello stesso tempo.

Quando abbiamo dovuto rinviare la ventiduesima edizione a causa dell’emergenza Covid-19, la volontà era di riprogrammarla nei mesi successivi, ma le – assolutamente necessarie – regolamentazioni di sicurezza sono in antitesi con tutto quello che è lo spirito del nostro festival: una grande festa.

Dopo una lunga e difficile riflessione, abbiamo deciso di aspettare il 2021 per l’edizione numero 22. In questo momento in cui molti corrono per ripartire senza pensarci troppo, abbiamo deciso di fermarci: non possiamo mettere a rischio la salute del pubblico e delle centinaia di persone che lavorano al festival.

Ma COMICON trova sempre un modo per stare vicino al suo pubblico, quindi diamo il benvenuto alla “edizione 21 ½”, fatta di eventi online e offline: COMICON EXTRA! Un programma che includerà mostre e attività diffuse sul territorio grazie al supporto della Regione Campania.”

COMICON EXTRA: da giugno a dicembre attività online e dal vivo

Un ricco ed ambizioso programma di attività dedicate ai fumetti, cinema e serie tv, giochi di ruolo, videogames, cosplay, kpop e giochi dal vivo.

Il programma completo sarà presentato a metà luglio.

COMICON EXTRA Online

Per la sezione Cinema e serie tv si partirà con una intervista a Margherita Morchio (Succede), la giovane protagonista della serie originale Curon di Netflix.

Giochi

RPJ – Role Playing June è il più grande evento italiano di giochi di ruolo mai organizzato in Italia. Partito due settimane fa – negli spazi Comicon sulla piattaforma Discord – e attivo fino al 28 giugno.

Le attività proseguiranno a luglio con una campagna Epic di Dungeons & Dragons, online sempre su Discord.

Fumetto

Tornano il Torneo delle Mazzate – format di sfide tra disegnatori che si battono a colpi di disegno in diretta social – le performance di live drawing chiamate Ring, cicli di incontri dedicati a novità o a grandi classici, la proclamazione dei vincitori dei Premi Comicon/Micheluzzi e il Report 2020 sulla produzione di fumetti in Italia.

Asian Village

Un’intervista esclusiva ad uno dei nuovi maestri del manga contemporaneo, già ospite previsto per Comicon (molto probabilmente Shūzō Oshimi, ndr.). Un innovativo contest di performer individuali di Kpop; nuove iniziative come l’Asian Village Day Online che, ad aprile, ha avuto il piacere di ospitare persino Azumi Inoue, la cantante originale di Totoro!

COMICON EXTRA DAL VIVO

Tra le prime attività di COMICON EXTRA dal vivo:

FumettoArt Tour: a partire da settembre, un cartellone di oltre dieci mostre dedicate a grandi maestri e nuovi protagonisti del fumetto italiano. Tra cui una mostra dedicata a Milo Manara ed una firmata da Davide Toffolo, ospitate in varie città italiane e in ciascuna delle province della Regione Campania – Avellino, Benevento, Caserta, Salerno – con un evento speciale a Napoli.

Inoltre torneranno, in speciali weekend estivi, le attività di gioco, intrattenimento e rievocazioni dal vivo dell’Area Neverland, così come gli incontri, i laboratori creativi per bambini e l’area ludoteca di Comicon Kids.

Infine, se le condizioni sanitarie lo permetteranno, la programmazione di Comicon Extra si concluderà con un ulteriore Evento Speciale: un COMICON EXTRA FESTIVAL previsto agli inizi di dicembre.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Avatar 2: James Cameron annuncia la fine delle riprese 28 Settembre 2020 - 21:30

"Avatar 2 è completo al 100 percento e siamo circa al 95 percento con Avatar 3"

Il Signore degli Anelli: le riprese della serie Amazon sono ripartite 28 Settembre 2020 - 20:45

Ripartita anche la lavorazione di Sweet Tooth, mentre Cowboy Bebop ripartirà il 30 settembre

The Good Lord Bird – La storia di John Brown, dal 7 ottobre su Sky 28 Settembre 2020 - 20:14

Il 7 ottobre debutterà su Sky la miniserie The Good Lord Bird – La storia di John Brown, creata e interpretata da Ethan Hawke

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.