L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Little Britain e l’uso del blackface: arrivano le scuse ufficiali di Matt Lucas e David Walliams

Little Britain e l’uso del blackface: arrivano le scuse ufficiali di Matt Lucas e David Walliams

Di Filippo Magnifico

Come sappiamo, Netflix, BBC e BritBox hanno recentemente rimosso Little Britain dai loro cataloghi. La serie britannica è finita nell’occhio del ciclone a causa di alcuni sketch che utilizzavano il blackface, vale a dire l’uso del make-up per assumere le sembianze di una persona di colore.
Ora sono arrivate le scuse ufficiali di Matt Lucas e David Wailliams, i creatori della serie:

Negli ultimi anni abbiamo già espresso pubblicamente il nostro pentimento per avere interpretato personaggi di altre etnie. Ci tengo a precisare ancora una volta che si è trattato di un atteggiamento sbagliato e che siamo molto dispiaciuti per questo.

La serie

Andato in onda tra il 2000 e il 2003, Little Britain era un programma comico composto da vari sketch con protagonisti Matt Lucas e David Walliams. Tra i vari personaggi proposti c’era Desiree DeVere, una donna di colore interpretata da Walliams.
Recentemente lo stesso Matt Lucas si era dichiarato pentito per alcune scelte prese durante la lavorazione:

Se potessi tornare indietro e fare nuovamente Little Britain, non inserirei quelle battute sui travestiti. Non interpreterei personaggi di colore. Non lo farei adesso, perché sconvolgerebbe le persone. Il tipo di commedia che abbiamo realizzato è molto più crudele rispetto a quello che farei oggi.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Cinema, il dopo Tenet: e ora? 29 Settembre 2020 - 13:00

Una chiacchierata su cinema e dintorni di Davide Dellacasa, Filippo Magnifico e Alessandro Apreda.

Disney rinvia ufficialmente il D23 Expo al settembre 2022 29 Settembre 2020 - 12:15

La prossima edizione del D23 Expo non si svolgerà nel 2021, bensì dal 9 all'11 settembre 2022: Disney l'ha annunciato ufficialmente con un tweet.

Riaccendiamo le Emozioni: Univideo e Feltrinelli insieme nel nome del buon cinema 29 Settembre 2020 - 11:15

Sino al 31 ottobre, acquistando un qualsiasi prodotto DVD, BLU-RAY, 4K Ultra HD presso un punto vendita Feltrinelli e online su laFeltrinelli.it, si avrà la possibilità di vincere subito migliaia di gift card dal valore unitario di 30 €. E c'è anche un super premio finale, una smart TV Hisense ULEDTV 4K da 65 pollici.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.