Walt Disney Studios ha messo in cantiere un musical basato sui brani più celebri di Lionel Richie. Il progetto, che potrebbe intitolarsi All Night Long, è pensato per la distribuzione nelle sale. Richie produrrà di persona insieme al suo manager Bruce Eskowitz e a Dana Brunetti e Matt Del Piano di Cavalry Media. Pete Chiarelli (Crazy & Rich, Now You See Me 2) sta scrivendo la sceneggiatura.
Richie ha venduto l’idea a Disney a gennaio. Il cantante ha già un rapporto solido con la compagnia: è infatti un giudice del programma American Idol, che va in onda su ABC (di proprietà Disney). Il progetto rientra nel filone dei cosiddetti “jukebox musical”, ovvero musical composti da brani preesistenti. Pensiamo a Mamma Mia!, tutto basato sulle canzoni degli Abba, ma anche a Rock of Ages e Across the Universe.
Eppure il progetto potrebbe aver ricevuto una spinta più che altro dal successo di film come Bohemian Rhapsody e Rocketman, biopic di famose star della musica che mettono al centro i loro brani più famosi. Attenzione: non stiamo dicendo che All Night Long sarà un biopic di Lionel Richie. Ma è innegabile che questo tipo di film dalla forte componente musicale sia tornato sulla cresta dell’onda grazie ai film su Freddie Mercury ed Elton John.
Lionel Richie ha vinto quattro Grammy Awards e venduto oltre 100 milioni di dischi nel mondo. È stato inoltre nominato tre volte all’Oscar per la migliore canzone e ne ha vinto uno nel 1986 con il brano Say You, Say Me scritto per Il sole a mezzanotte.
Fonte: Variety