L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Kelly Asbury – Il regista di Shrek 2 e Spirit muore a 60 anni

Kelly Asbury – Il regista di Shrek 2 e Spirit muore a 60 anni

Di Marlen Vazzoler

Ci ha lasciato a 60 anni il regista Kelly Asbury, morto ieri nella sua casa a Encino, in California, dopo una lunga battaglia contro il cancro. Rispettato animatore, in 38 anni di carriera ha lavorato a due dozzine di lungometraggi animati, in numerosi dipartimenti.

Ricordiamo il suo lavoro come artista, addetto allo storyboard, supervisore, art director, ma soprattutto come story artist e story consultant in: Shrek, Toy Story, Frozen, Chicken Run, The Nightmare before Christmas, James and the Giant Peach, La Sirenetta, La Bella e la Bestia, Kung Fu Panda e Il principe d’Egitto.

Ha diretto/co-diretto cinque lungometraggi animati: per la Dreamworks Animation Spirit – Cavallo selvaggio e Shreck 2, sono seguiti Gnomeo & Giulietta, I Puffi: Viaggio nella foresta segreta e Pupazzi alla riscossa.

La carriera di Asbury

Nato il 15 gennaio 1960 a Beaumont, in Texas, ha frequentato la Lamar University prima di trasferirsi alla Calarts nel 1980. Ha iniziato a lavorare come inbetweener alla Walt Disney Feature Animation nel 1983. Fino alla metà degli anni novanta ha lavorato allo studio in diversi ruoli, come character design, story, art direction, e visual development.

Ha lavorato come assistant art director in The Nightmare Before Christmas di Henry Selick, come story artist in Toy Story della Pixar e come co-head of story in Il principe d’Egitto della Dreamworks Animation.

Ha scritto e illustrato numerosi libri per bambini tra cui: “Bonnie’s Blue House,” “Rusty’s Red Vacation” e “Yolanda’s Yellow School,” e il libro “Dummy Days: America’s Favorite Ventriloquists from Radio and Early TV.”

Durante la lavorazione del film dei Puffi, Asbury aveva raccontato questo aneddoto:

“Chuck Jones mi ha detto anni fa, ‘Se vuoi diventare un regista, assicurati che tutte le persone che lavorano con te siano migliori di te in quello che fanno.’ Fortunatamente, sono stato in grado di farlo e questo mi ha dato dei buoni risultati”.

Ha ottenuto 3 nomination agli Annie Award: sceneggiatura e regia in Gnomeo & Giulietta (2011) e regia di Shrek 2.

Fonte THR

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Ragazze vincenti diventerà una serie su Amazon Prime Video 7 Agosto 2020 - 11:15

A league of Their Own - alias Ragazze vincenti - diventerà una serie su Amazon Prime Video, creata da Abbi Jacobson e Will Graham.

Antebellum uscirà in PVOD, al cinema solo in alcuni mercati esteri 7 Agosto 2020 - 10:30

La Lionsgate ha rivelato la sua nuova strategia per l'horror Antebellum, uscirà negli in PVOD su tutte le piattaforme, mentre verrà distribuito al cinema solo in alcuni mercati esteri

Lionsgate annuncia John Wick 5, sarà girato back-to-back con il quarto 7 Agosto 2020 - 9:30

L'amministratore delegato di Lionsgate annuncia John Wick 5, e rivela che sarà girato back-to-back con il quarto capitolo della saga.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.