La quarta (e ultima) stagione di Tredici ha da poco fatto il suo debutto su Netflix e ha concluso ufficialmente un percorso iniziato nel 2017.
Ma cosa è successo di preciso ai protagonisti della serie? Come si è conclusa la loro storia? Ecco le riposte a queste domande.
Clay lascia la Liberty High School per andare alla Brown. E questo grazie all’indispensabile aiuto di Ani (Grace Sif), che ha scritto il saggio breve d’ammissione al suo posto.
Clay può quindi iniziare una nuova vita e a Providence è già stato programmato un incontro per un caffè con qualcuno di nome Heidi.
Triste destino per Justin. Positivo all’HIV, muore in ospedale a causa delle mancate terapie utili per contenere l’avanzata dell’AIDS. Nell’ultimo episodio Clay e i suoi genitori si trovano in ospedale, al capezzale dello sfortunato ragazzo.
Grazie ad un saggio d’ammissione particolarmente riuscito, viene presa alla U.C. Berkeley. Anche lei è pronta per iniziare una nuova vita.
Viene contattato dalla Liberty High School, che lo vorrebbe come coach di football, ma decide di rifiutare l’offerta. Nel futuro di Zach c’è altro, una scuola di musica.
Viene nominato Prom King e si trova in coppia con Charlie (Tyler Barnhardt). Alex andrà a studiare alla Berkeley. Anche Tyler (Devin Druid) frequenterà la stessa università e sembra che i due stiano già pianificando di tornare insieme in macchina alla Liberty High per qualche partita di football.
Lascia il suo negozio a Caleb, perché nel suo futuro c’è l’università del Nevada, dove potrà sfruttare le sue capacità da boxeur.
La serie si conclude proprio con Tony e Clay, pronti per voltare pagina e lasciarsi definitivamente alle spalle tutto quello che è successo.
Tredici (in originale 13 Reasons Why) è tratta dall’omonimo romanzo di Jay Asher. Tra i produttori figura Selena Gomez, mentre alcuni episodi sono diretti da Tom McCarthy (vincitore dell’Oscar per il Miglior Film nel 2016 con Spotlight) e da Gregg Araki (Doom Generation).
Al centro della prima stagione c’è l’enigma di Hannah Baker (Katherine Langford), un’adolescente che si toglie la vita per ragioni sconosciute. I motivi del suo gesto, però, sono tutti contenuti in tredici audiocassette che Hannah lascia in eredità alle persone ritenute responsabili della tragica scelta, suoi compagni di scuola: ognuno di essi dovrà ascoltare le tredici cassette, e poi passarle al successivo. Fra di loro c’è anche Clay Jensen (Dylan Minnette), il protagonista della storia, amico di Hannah che nutriva per lei un amore segreto. Gli showrunner sono Brian Yorkey (premio Pulitzer per il musical Next to Normal) e Diana Son (Law & Order: Criminal Intent, Southland, American Crime).
Il cast di Tredici comprende anche Brandon Flynn (Justin), Christian Navarro (Tony), Alisha Boe (Jessica), Michelle Selene Ang (Courtney), Justin Prentice (Bryce), Devin Druid (Tyler), Miles Heizer (Alex), Ross Butler (Zach), Kate Walsh (Mrs. Baker), Derek Luke (Mr. Porter), Brian D’Arcy James (Andy Baker) e Amy Hargreaves (Mrs. Jensen). Nella seconda stagione si sono aggiunti Kelli O’Hara (Jackie, un avvocato per vittime di bullismo), Ben Lawson (Rick, allenatore di baseball del liceo Liberty High), Anne Winters (Chloe, nuovo capo delle cheerleader), Bryce Cass (Cyrus, uno studente problematico), Chelsea Alden (Mackenzie, sorella di Cyrus, dotata di un temperamento artistico), Samantha Logan (Nina, una star della corsa) e Allison Miller (Sonja, giovane e ambizioso avvocato).
Fonte: EW