Emancipation: Will Smith sarà uno schiavo in fuga per Antoine Fuqua

Emancipation: Will Smith sarà uno schiavo in fuga per Antoine Fuqua

Di Marco Triolo

Will Smith sarà uno schiavo in fuga nel nuovo film di Antoine Fuqua, Emancipation, che verrà presentato la settimana prossima al mercato virtuale di Cannes. Scritto da Willam N. Collage, il film è descritto come un action-thriller incentrato su Peter, uno schiavo che attraversa le paludi della Louisiana braccato da schiavisti senza scrupoli, mentre tenta disperatamente di raggiungere il Nord e l’esercito dell’Unione.

Il film è basato su una storia vera, legata a una delle più celebri immagini della schiavitù. Quelle della schiena nuda di Gordon, alias “Peter il fuggiasco”, fotografata durante una visita medica dell’esercito nordista. Nella foto, intitolata “The Scourged Back”, “la schiena fustigata”, è possibile vedere i segni delle terribili frustate infertegli da un responsabile della piantagione di John e Bridget Lyons, dove l’uomo aveva vissuto. La foto, pubblicata dall’Independent nel maggio 1863, divenne l’inconfutabile prova della crudeltà degli schiavisti. Rafforzò la causa degli abolizionisti e spinse molti neri ad arruolarsi nell’esercito dell’Unione. Leggenda vuole che la Francia, dopo la diffusione della foto oltreoceano, si rifiutò di acquistare cotone dagli stati confederati.

Deadline riporta la notizia, paragonando il film ad Apocalypto di Mel Gibson. Peter/Gordon, utilizzò delle cipolle per ingannare l’olfatto dei segugi che gli davano la caccia e, con la forza e l’astuzia, riuscì a sopravvivere correndo a piedi nudi per le paludi per dieci giorni.

Le riprese di Emancipation dovrebbero partire all’inizio dell’anno prossimo. Fuqua dovrà prima completare la lavorazione del dramma Infinite. Smith invece era occupato sul set di King Richard prima che il lockdown fermasse tutto.

La parola ad Antoine Fuqua

Il regista ha dichiarato:

Fu la prima immagine virale della brutalità della schiavitù a essere vista dal mondo intero. Il che è interessante, se messo in prospettiva con quello che sta accadendo oggi con i social media e con ciò che il mondo sta vedendo, ancora una volta. Non è possibile correggere il passato, ma lo si può ricordare alla gente e credo che dobbiamo farlo in modo molto accurato e realistico. Dobbiamo tutti aspirare a un futuro migliore per tutti quanti. Questa è una delle migliori ragioni per realizzare opere adesso, mostrare la nostra storia. Dobbiamo affrontare la verità prima di poterci guardare avanti.

LEGGI ANCHE

Un piccolo favore 2: Anna Kendrick e Blake Lively di nuovo insieme 27 Marzo 2024 - 20:58

Anna Kendrick e Blake Lively torneranno a lavorare insieme in Un piccolo favore 2, il seguito della commedia poliziesca del 2018

Austin Butler protagonista di Caught Stealing, il nuovo film di Darren Aronofsky 27 Marzo 2024 - 20:17

Dopo il successo con Masters of the Air e Dune, Butler si unisce a Aronofsky in un thriller poliziesco adrenalinico.

Fear Street: Prom Queen, Netflix annuncia il cast 27 Marzo 2024 - 14:00

Netflix annuncia il cast e il regista di Fear Street: Prom Queen, nuovo film ispirato alla collana di R.L. Stine.

Troppo Cattivi: Il sequel nell’agosto 2025 27 Marzo 2024 - 13:40

Nell'estate del 2025 torneranno Mr. Wolf, Mr. Snake, Mr. Shark, Mr. Piranha e Mrs. Tarantola in The Bad Guys 2 prodotto dalla DreamWorks Animation

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI