Anche Eddie Redmayne si scaglia contro i tweet di J.K. Rowling

Anche Eddie Redmayne si scaglia contro i tweet di J.K. Rowling

Di Marco Triolo

Dopo Daniel Radcliffe, anche Eddie Redmayne si è scagliato pubblicamente contro i tweet di J.K. Rowling. La star della saga prequel di Harry Potter, Animali fantastici, ha voluto “chiarire da che parte sto”. Ecco che cosa ha scritto l’attore:

Il rispetto per le persone transgender resta un imperativo culturale, e negli anni ho cercato di tenermi costantemente informato. Si tratta di un processo in fieri.

Avendo io lavorato sia con J.K. Rowling che con membri della comunità trans, vorrei chiarire una volta per tutte da che parte sto. Non sono d’accordo con i commenti di Jo. Le donne trans sono donne, gli uomini trans sono uomini e le identità non binarie sono valide. Non mi sognerei mai di parlare a nome della comunità, ma so che i miei cari amici e colleghi transgender non ne possono più di questa costante messa in discussione delle loro identità, che troppo spesso sfocia in violenza e abuso. Voglio solamente vivere le loro vite in pace, ed è tempo di lasciarglielo fare.

Bisogna ammettere che Eddie Redmayne ha dimostrato un bel fegato a parlare con questa chiarezza. Mentre Daniel Radcliffe ha potuto parlare tranquillamente perché il suo coinvolgimento nella saga di Harry Potter è concluso, la serie Animali fantastici è in corso e non è basata su una fonte letteraria. Traduzione: il suo personaggio, Newt Scamander, potrebbe tranquillamente essere messo da parte.

Le dichiarazioni di J.K. Rowling

L’autrice di Harry Potter ha scatenato una polemica (la seconda in tempi recenti) dopo aver criticato su Twitter un articolo intitolato “Creare un mondo post Covid-19 più egualitario per le persone che hanno le mestruazioni”:

Se il sesso non è reale, non esiste attrazione nei confronti dello stesso sesso. Se il sesso non è reale, la realtà vissuta dalle donne di tutto il mondo viene cancellata. Conosco e amo i trans, ma cancellare il concetto di sesso vuol dire cancellare la capacità di molti di discutere in maniera significativa delle loro vite. Dire la verità non vuol dire odiare.

Diverse organizzazioni per i diritti LGBTQ e fan di Harry Potter hanno pubblicamente attaccato Rowling sulla rete.

Fonte: Variety

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI