L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Anche Eddie Redmayne si scaglia contro i tweet di J.K. Rowling

Anche Eddie Redmayne si scaglia contro i tweet di J.K. Rowling

Di Marco Triolo

Dopo Daniel Radcliffe, anche Eddie Redmayne si è scagliato pubblicamente contro i tweet di J.K. Rowling. La star della saga prequel di Harry Potter, Animali fantastici, ha voluto “chiarire da che parte sto”. Ecco che cosa ha scritto l’attore:

Il rispetto per le persone transgender resta un imperativo culturale, e negli anni ho cercato di tenermi costantemente informato. Si tratta di un processo in fieri.

Avendo io lavorato sia con J.K. Rowling che con membri della comunità trans, vorrei chiarire una volta per tutte da che parte sto. Non sono d’accordo con i commenti di Jo. Le donne trans sono donne, gli uomini trans sono uomini e le identità non binarie sono valide. Non mi sognerei mai di parlare a nome della comunità, ma so che i miei cari amici e colleghi transgender non ne possono più di questa costante messa in discussione delle loro identità, che troppo spesso sfocia in violenza e abuso. Voglio solamente vivere le loro vite in pace, ed è tempo di lasciarglielo fare.

Bisogna ammettere che Eddie Redmayne ha dimostrato un bel fegato a parlare con questa chiarezza. Mentre Daniel Radcliffe ha potuto parlare tranquillamente perché il suo coinvolgimento nella saga di Harry Potter è concluso, la serie Animali fantastici è in corso e non è basata su una fonte letteraria. Traduzione: il suo personaggio, Newt Scamander, potrebbe tranquillamente essere messo da parte.

Le dichiarazioni di J.K. Rowling

L’autrice di Harry Potter ha scatenato una polemica (la seconda in tempi recenti) dopo aver criticato su Twitter un articolo intitolato “Creare un mondo post Covid-19 più egualitario per le persone che hanno le mestruazioni”:

Se il sesso non è reale, non esiste attrazione nei confronti dello stesso sesso. Se il sesso non è reale, la realtà vissuta dalle donne di tutto il mondo viene cancellata. Conosco e amo i trans, ma cancellare il concetto di sesso vuol dire cancellare la capacità di molti di discutere in maniera significativa delle loro vite. Dire la verità non vuol dire odiare.

Diverse organizzazioni per i diritti LGBTQ e fan di Harry Potter hanno pubblicamente attaccato Rowling sulla rete.

Fonte: Variety

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Animali fantastici: I segreti di Silente dal 30 maggio su HBO Max 23 Maggio 2022 - 19:17

Animali Fantastici: I Segreti di Silente si prepara a debuttare sulla piattaforma HBO Max. Il film ha superato i $380M al box office mondiale.

Fire Island: trailer italiano e poster del film dal 17 giugno su Disney+ 23 Maggio 2022 - 19:00

Fire Island, il film Searchlight Pictures di Andrew Ahn, arriverà su Disney+ il 17 giugno: ecco il trailer ufficiale italiano e il nuovo poster.

Elvis di Baz Luhrmann: nuovo trailer del biopic musicale 23 Maggio 2022 - 18:16

Austin Butler e Tom Hanks sono imperdibili nel nuovo trailer ufficiale di Elvis di Baz Luhrmann, il biopic musicale sul Re del rock in arrivo il 22 giugno in sala.

Love, Death & Robots, stagione 3: la recensione (senza spoiler) 21 Maggio 2022 - 9:28

Un terzo giro decisamente più riuscito del secondo: robot, ancora una volta, pochi, morte tanta, amore quel che basta.

She-Hulk, il trailer spiegato a mia nonna 18 Maggio 2022 - 8:43

Finalmente la She-Hulk di Tatiana Maslany in azione e... ma chi sono tutti quei tizi?

Bang Bang Baby, episodi 6-10: una chiusura col botto (no spoiler) 16 Maggio 2022 - 14:45

Sì, anche il secondo blocco di episodi di Bang Bang Baby, la serie di Prime Video, merita assolutamente la visione.