Cinema Attualità

È morto Carl Reiner, leggenda della commedia e creatore del Dick Van Dyke Show

Pubblicato il 30 giugno 2020 di Filippo Magnifico

Carl Reiner è morto a 98 anni, per cause naturali, nella sua casa di Beverly Hills. La notizia è stata confermata dalla sua assistente Judy Nagy.

Nato a New York, il 20 marzo 1922, padre del famoso regista Rob Reiner, nel corso della sua carriera Carl Reiner aveva vinto ben nove Emmy Awards (un vero e proprio record), cinque dei quali per il Dick Van Dyke Show, da lui creato nei primi anni ’60.

Una carriera tra cinema e televisione

Anche regista, nel corso della sua carriera aveva diretto pellicole come Bentornato Dio! con George Burns, Lo Straccione con Steve Martin e Ho sposato un fantasma, sempre con Steve Martin e Lily Tomlin.

In tempi più recenti aveva recitato in Ocean’s Eleven e nei relativi sequel, dove aveva interpretato il ruolo di Saul Bloom, e sul piccolo schermo in produzioni come Due uomini e mezzo e Hot in Cleveland. Aveva inoltre partecipato come doppiatore a serie animate come I Griffin e American Dad.

L’esordio a Broadway

Il suo esordio nel mondo dello spettacolo risale ai primi anni ’50, sui palchi di Broadway. Il suo genio creativo non conosceva eguali ed era sempre riuscito a dare il meglio in ogni ambito. Attore, comico, sceneggiatore, produttore televisivo, regista, commediografo. Nel corso dalla sua carriera Carl Reiner aveva praticamente coperto ogni ruolo, uscendone ogni volta vincitore.

Fonte: Variety