L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Dunkirk – Il film di Christopher Nolan disponibile su Netflix da oggi

Dunkirk – Il film di Christopher Nolan disponibile su Netflix da oggi

Di Lorenzo Pedrazzi

GUARDA ANCHE: I primi 10 minuti e 10 curiosità su Dunkirk

Dunkirk, uno dei migliori film bellici degli anni Duemila (nonché, secondo alcuni, uno dei migliori film in assoluto dello scorso decennio), è ora disponibile su Netflix.

Certo, il bellissimo colossal di Christopher Nolan ha bisogno del grande schermo e dell’impianto audio di una sala cinematografica per rendere al meglio, ma il suo valore permane anche sui televisori casalinghi. Il regista inglese, presto di nuovo al cinema con Tenet (si spera), mette in scena l’evacuazione di Dunkerque attraverso una triplice frammentazione: dei punti di vista, degli elementi (terra, aria, mare) e del tessuto temporale, confezionando uno straordinario racconto ansiogeno che lavora quasi interamente sulle immagini, non sulle parole.

Nel tweet che annuncia l’uscita del film sulla piattaforma, Netflix sottolinea proprio questo aspetto. Potrete vederlo qui di seguito, ma prima vi ricordo che Dunkirk è stato candidato a otto premi Oscar, compresi Miglior Film e Miglior Regia, vincendone tre: Miglior montaggio a Lee Smith; Miglior Sonoro a Mark Weingarten, Gregg Landaker e Gary A. Rizzo; Miglior Montaggio Sonoro a Richard King e Alex Gibson.

Il tweet di Netflix

LEGGI ANCHE:

Per Quentin Tarantino Dunkirk è il secondo miglior film del decennio

Da Dunkirk a L’ora più buia: due visioni, la stessa storia

La sinossi ufficiale

DUNKIRK inizia con centinaia di migliaia di truppe britanniche ed alleate circondate dalle forze nemiche. Intrappolate sulla spiaggia con le spalle rivolte verso il mare, le truppe si trovano ad affrontare una situazione impossibile mentre il nemico si stringe intorno a loro.
La storia si sviluppa tra terra, mare ed aria. Gli Spitfire della RAF si sfidano col nemico in cielo aperto sopra la Manica in difesa degli uomini intrappolati a terra. Nel frattempo, centinaia di piccole imbarcazioni capitanate da militari e civili tentano un disperato salvataggio, mettendo a rischio le proprie vite in una corsa contro il tempo per salvare anche solo una piccola parte del proprio esercito.

Il cast e la sceneggiatura

Il prestigioso cast di Dunkirk include Tom Hardy, Kenneth Branagh, Cillian Murphy e il premio Oscar Mark Rylance, ma i personaggi principali sono stati affidati ad attori esordienti e poco noti, ovvero Fionn Whitehead, Jack Lowden, Aneurin Barnard e persino Harry Styles degli One Direction.

La sceneggiatura è opera dello stesso Christopher Nolan.

Il formato

Il regista inglese ha potuto contare su collaboratori di grande qualità: Hans Zimmer ha composto la colonna sonora, mentre Hoyte van Hoytema (Interstellar, La talpa, Lei) è il direttore della fotografia. Dunkirk è stato girato parzialmente in 65mm e parzialmente in IMAX 65mm, “per garantire il massimo della qualità visiva e un’immersione ad alto impatto”, quindi Hoytema ha avuto modo di lavorare con il formato IMAX in misura persino maggiore rispetto a Interstellar.

Fonte: Netflix Italia

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Avatar 2: James Cameron annuncia la fine delle riprese 28 Settembre 2020 - 21:30

"Avatar 2 è completo al 100 percento e siamo circa al 95 percento con Avatar 3"

Il Signore degli Anelli: le riprese della serie Amazon sono ripartite 28 Settembre 2020 - 20:45

Ripartita anche la lavorazione di Sweet Tooth, mentre Cowboy Bebop ripartirà il 30 settembre

The Good Lord Bird – La storia di John Brown, dal 7 ottobre su Sky 28 Settembre 2020 - 20:14

Il 7 ottobre debutterà su Sky la miniserie The Good Lord Bird – La storia di John Brown, creata e interpretata da Ethan Hawke

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.