L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Dunkirk – Il film di Christopher Nolan disponibile su Netflix da oggi

Dunkirk – Il film di Christopher Nolan disponibile su Netflix da oggi

Di Lorenzo Pedrazzi

GUARDA ANCHE: I primi 10 minuti e 10 curiosità su Dunkirk

Dunkirk, uno dei migliori film bellici degli anni Duemila (nonché, secondo alcuni, uno dei migliori film in assoluto dello scorso decennio), è ora disponibile su Netflix.

Certo, il bellissimo colossal di Christopher Nolan ha bisogno del grande schermo e dell’impianto audio di una sala cinematografica per rendere al meglio, ma il suo valore permane anche sui televisori casalinghi. Il regista inglese, presto di nuovo al cinema con Tenet (si spera), mette in scena l’evacuazione di Dunkerque attraverso una triplice frammentazione: dei punti di vista, degli elementi (terra, aria, mare) e del tessuto temporale, confezionando uno straordinario racconto ansiogeno che lavora quasi interamente sulle immagini, non sulle parole.

Nel tweet che annuncia l’uscita del film sulla piattaforma, Netflix sottolinea proprio questo aspetto. Potrete vederlo qui di seguito, ma prima vi ricordo che Dunkirk è stato candidato a otto premi Oscar, compresi Miglior Film e Miglior Regia, vincendone tre: Miglior montaggio a Lee Smith; Miglior Sonoro a Mark Weingarten, Gregg Landaker e Gary A. Rizzo; Miglior Montaggio Sonoro a Richard King e Alex Gibson.

Il tweet di Netflix

LEGGI ANCHE:

Per Quentin Tarantino Dunkirk è il secondo miglior film del decennio

Da Dunkirk a L’ora più buia: due visioni, la stessa storia

La sinossi ufficiale

DUNKIRK inizia con centinaia di migliaia di truppe britanniche ed alleate circondate dalle forze nemiche. Intrappolate sulla spiaggia con le spalle rivolte verso il mare, le truppe si trovano ad affrontare una situazione impossibile mentre il nemico si stringe intorno a loro.
La storia si sviluppa tra terra, mare ed aria. Gli Spitfire della RAF si sfidano col nemico in cielo aperto sopra la Manica in difesa degli uomini intrappolati a terra. Nel frattempo, centinaia di piccole imbarcazioni capitanate da militari e civili tentano un disperato salvataggio, mettendo a rischio le proprie vite in una corsa contro il tempo per salvare anche solo una piccola parte del proprio esercito.

Il cast e la sceneggiatura

Il prestigioso cast di Dunkirk include Tom Hardy, Kenneth Branagh, Cillian Murphy e il premio Oscar Mark Rylance, ma i personaggi principali sono stati affidati ad attori esordienti e poco noti, ovvero Fionn Whitehead, Jack Lowden, Aneurin Barnard e persino Harry Styles degli One Direction.

La sceneggiatura è opera dello stesso Christopher Nolan.

Il formato

Il regista inglese ha potuto contare su collaboratori di grande qualità: Hans Zimmer ha composto la colonna sonora, mentre Hoyte van Hoytema (Interstellar, La talpa, Lei) è il direttore della fotografia. Dunkirk è stato girato parzialmente in 65mm e parzialmente in IMAX 65mm, “per garantire il massimo della qualità visiva e un’immersione ad alto impatto”, quindi Hoytema ha avuto modo di lavorare con il formato IMAX in misura persino maggiore rispetto a Interstellar.

Fonte: Netflix Italia

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Uprising: Travis Knight dirigerà il film di vampiri Netflix 17 Maggio 2021 - 21:00

Da un romanzo di Raymond Villareal, un action-horror prodotto da Shawn Levy e incentrato su una rivolta globale di vampiri

Joshua Jackson è un chirurgo omicida nel trailer di Dr. Death 17 Maggio 2021 - 20:30

La storia vera di un neurochirurgo folle, con Joshua Jackson nel ruolo del protagonista. Ecco il trailer di Dr. Death.

Master of None: un video ci porta alla scoperta della stagione 3 17 Maggio 2021 - 20:15

La terza stagione di Master of None sarà disponibile su Netflix a partire dal 23 maggio. Possiamo conoscerla meglio grazie a questo video.

M.O.D.O.K., la recensione del primo episodio 17 Maggio 2021 - 10:23

Abbiamo visto in anteprima il nuovo, divertente show animato Marvel, dedicato al quel capoccione di M.O.D.O.K.

Love, Death & Robots, la seconda stagione 14 Maggio 2021 - 15:49

Sbarca su Netflix la seconda stagione di Love, Death & Robots: pochi robot, un po' di amore, abbastanza morti.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.