Thomas Vinterberg, regista di Festen, Il sospetto e La comune, è uno dei grossi nomi a essere entrato nella selezione di Cannes 2020. Il suo nuovo film, Druk (altrimenti noto come Another Round), lo vede collaborare ancora una volta con la star danese Mads Mikkelsen. La storia è incentrata su quattro insegnanti che decidono di fare insieme un esperimento: consumare una quantità costante di alcol durante le ore lavorative, convinti che darà loro una spinta extra. Naturalmente i quattro finiscono per perdere il controllo della situazione. Ecco il trailer.
Druk, come detto, è stato annunciato tra i film della selezione di Cannes, che il festival ha deciso di comunicare ugualmente anche se l’edizione 2020 non si farà. Ciò significa, dunque, che avrebbe debuttato sulla Croisette. Ora potrà comunque essere selezionato per altri festival, pur sfoggiando il bollino della selezione di Cannes. Il film è attualmente previsto in Danimarca per il 24 settembre.
Druk (Another Round) è interpretato, oltre che da Mads Mikkelsen, da Thomas Bo Larsen, Lars Ranthe, Magnus Millang e Maria Bonnevie. La sceneggiatura è di Vinterberg e Tobias Lindholm, suo abituale collaboratore (ha scritto anche Il sospetto).
Quattro amici, tutti professori delle superiori, decidono di testare la teoria secondo cui, mantenendo un livello costante di alcol nel sangue, è possibile vivere e lavorare meglio. I loro risultati iniziali sono positivi e i voti dei loro studenti migliorano. Tuttavia, a mano a mano che proseguono con l’esperimento, i risultati diventano più estremi.