Il deserto di Almería nominato Tesoro della cultura cinematografica europea

Il deserto di Almería nominato Tesoro della cultura cinematografica europea

Di Marco Triolo

Il deserto di Tabernas, situato nella provincia spagnola di Almería, in Andalusia, è stato nominato dalla European Film Academy “Tesoro della cultura cinematografica europea”. Gli amanti degli Spaghetti Western, e in particolare dei film di Sergio Leone, lo avranno già sentito nominare. Il deserto di Tabernas ha ospitato le riprese della Trilogia del Dollaro, ovvero Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto, il cattivo. Non solo: lì sono stati girati classici come Lawrence d’Arabia, Conan il barbaro e Indiana Jones e l’ultima crociata. In tempi più recenti ha accolto le produzioni di Black Mirror, Game of Thrones e Doctor Who.

In tutto, dagli anni ’50 in avanti, sarebbero stati girati tra i suoi brulli paesaggi più di 300 film. Nell’ultimo decennio, ad esempio, il deserto di Tabernas ha accolto film come Exodus – Dei e re, I fratelli Sisters, Assassin’s Creed e Terminator – Destino oscuro. Ogni anno, Tabernas ospita inoltre l’Almería Western Film Festival, dedicato agli appassionati e ai professionisti del cinema western.

Con questo titolo la European Film Academy spera di garantire la salvaguardia dell’area e sensibilizzare il pubblico alla sua importanza storica e simbolica.

I commenti

José Díaz, sindaco di Tabernas, ha dichiarato:

Per noi è un grande onore che EFA ci contraddistingua come uno dei tesori della cultura cinematografica europea, perché dimostra lo straordinario legame tra la nostra città e la storia del cinema in generale, e di quello europeo in particolare.

Mike Downey, presidente del consiglio di amministrazione dell’EFA, aggiunge:

Questa iconica location non ha eguali nel continente, e il suo contributo al cinema mondiale è stato enorme. La European Film Academy è fiera che diversi film tra i suoi candidati siano stati girati nella regione. In particolare Sexy Beast di Jonathan Glazer, Brimstone di Martin Koolhoven, Morvern Callar di Lynne Ramsay e Brothers di Susanne Bier. Che Tabernas possa prosperare a lungo sul palcoscenico del cinema mondiale!

LEGGI ANCHE

Dicks: The Musical, Nathan Lane canta Gay Old Life in un nuovo video 27 Settembre 2023 - 13:00

È disponibile una clip di Dicks: The Musical, il primo musical nella storia di A24, in cui Nathan Lane canta Gay Old Life.

Fair Play, il trailer del film Netflix con Phoebe Dynevor e Alden Ehrenreich 27 Settembre 2023 - 12:15

Phoebe Dynevor e Alden Ehrenreich sono una coppia alle prese con nuove dinamiche di potere in Fair Play di Chloe Domont.

Lo sciopero degli sceneggiatori si conclude oggi 27 Settembre 2023 - 10:37

Lo sciopero degli sceneggiatori, durato 148 giorni, si conclude oggi. Ecco i dettagli dell'accordo.

Box Office Giappone: Il live action Don’t Call It Mystery supera i ¥2 miliardi, John Wick 4 apre al 2° posto 27 Settembre 2023 - 0:31

John Wick: Capitolo 4 registra il miglior primo fine settimana del franchise al box office giapponese

Ahsoka, quinta parte: com’è andata la rimpatriata (spoiler) 13 Settembre 2023 - 11:49

Tempo di rematch, tempo di ricordi, ma soprattutto tempo di crescere per Ahsoka.

Ahsoka, parte 4: quello che stavamo aspettando e l’identità di Marrok 7 Settembre 2023 - 15:16

L'arrivo di chi aspettavamo e l'identità di un certo villain mascherato (spoiler sul quarto episodio).

Oppenheimer: il respiro del fuoco 24 Agosto 2023 - 12:32

Un film totale e un Cristopher Nolan diverso, nel raccontare le contraddizioni e i dilemmi del padre della bomba.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI