L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
La lettera di Daniel Radcliffe dopo i tweet di J.K. Rowling: “Le donne transgender sono donne”

La lettera di Daniel Radcliffe dopo i tweet di J.K. Rowling: “Le donne transgender sono donne”

Di Filippo Magnifico

Si torna a parlare di J.K. Rowling.
Come vi abbiamo detto ieri, la creatrice di Harry Potter è finita nella bufera (di nuovo) a causa di alcuni tweet ed è stata accusata di transfobia.

La lettera di Daniel Radcliffe

Nella discussione si inserisce ora Daniel Radcliffe, volto di Harry Potter negli adattamenti cinematografici ispirati alle pagine della Rowling.
L’attore ha pubblicato un articolo sul sito The Trevor Project.

Mi rendo conto che alcune testate cercheranno di far passare questa discussione come una guerra tra me J.K. Rowling. Non è così e di certo non è la cosa importante in questo momento” ha scritto Radcliffe, sottolineando che “le donne transgender sono donne“.

Le donne transgender sono donne. E ogni discorso che afferma il contrario cancella l’identità e la dignità delle persone transgender e si scontra con tutti i consigli dati dalle associazioni sanitarie professionali, che sono più competenti in materia rispetto a Jo o me.

Rivolgendosi ai fan di Harry Potter, ha poi proseguito:

A tutti coloro che in questo momento sentono che la loro esperienza con i libri sia stata offuscata, sono profondamente dispiaciuto per il dolore che questi commenti hanno causato dentro di voi. Spero sul serio che tutto questo non vi faccia perdere tutto ciò che per voi è tanto prezioso. Se questi libri vi hanno insegnato che è l’amore la forza più forte dell’universo, in grado di vincere su ogni cosa; se sono riusciti a insegnarvi che la forza si trova nella diversità e che ogni idea di purezza porta all’oppressione dei gruppi più vulnerabili; se ritenete che un determinato personaggio sia trans, non binario o di genere o che sia gay o bisessuale; se avete trovato qualcosa in queste storie, in grado di aiutarvi in qualsiasi momento della vostra vita, allora vuol dire che queste cose sono solamente tra voi e il libro che avete letto. È una cosa sacra e nessuno può toccarla.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Batman – La serie non sarà Gotham Central, ma uno spin-off su Gordon 18 Aprile 2021 - 19:00

Ed Brubaker rivela che l'annunciata serie per HBO Max, spin-off di The Batman, non sarà un adattamento di Gotham Central, ma avrà James Gordon come protagonista.

Zack Snyder’s Justice League – Ecco il concept art di Kilowog 18 Aprile 2021 - 18:00

Jerad S. Marantz ha svelato il suo concept art per Kilowog in Zack Snyder's Justice League, dove la Lanterna Verde appare in un cameo.

Shang-Chi – La pagina Twitter è stata aggiornata, i fan sperano nel trailer 18 Aprile 2021 - 17:00

Il profilo Twitter di Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings è stata aggiornata, e i fan sperano che la Marvel sveli il primo trailer.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.