La lettera di Daniel Radcliffe dopo i tweet di J.K. Rowling: “Le donne transgender sono donne”

La lettera di Daniel Radcliffe dopo i tweet di J.K. Rowling: “Le donne transgender sono donne”

Di Filippo Magnifico

Si torna a parlare di J.K. Rowling.
Come vi abbiamo detto ieri, la creatrice di Harry Potter è finita nella bufera (di nuovo) a causa di alcuni tweet ed è stata accusata di transfobia.

La lettera di Daniel Radcliffe

Nella discussione si inserisce ora Daniel Radcliffe, volto di Harry Potter negli adattamenti cinematografici ispirati alle pagine della Rowling.
L’attore ha pubblicato un articolo sul sito The Trevor Project.

Mi rendo conto che alcune testate cercheranno di far passare questa discussione come una guerra tra me J.K. Rowling. Non è così e di certo non è la cosa importante in questo momento” ha scritto Radcliffe, sottolineando che “le donne transgender sono donne“.

Le donne transgender sono donne. E ogni discorso che afferma il contrario cancella l’identità e la dignità delle persone transgender e si scontra con tutti i consigli dati dalle associazioni sanitarie professionali, che sono più competenti in materia rispetto a Jo o me.

Rivolgendosi ai fan di Harry Potter, ha poi proseguito:

A tutti coloro che in questo momento sentono che la loro esperienza con i libri sia stata offuscata, sono profondamente dispiaciuto per il dolore che questi commenti hanno causato dentro di voi. Spero sul serio che tutto questo non vi faccia perdere tutto ciò che per voi è tanto prezioso. Se questi libri vi hanno insegnato che è l’amore la forza più forte dell’universo, in grado di vincere su ogni cosa; se sono riusciti a insegnarvi che la forza si trova nella diversità e che ogni idea di purezza porta all’oppressione dei gruppi più vulnerabili; se ritenete che un determinato personaggio sia trans, non binario o di genere o che sia gay o bisessuale; se avete trovato qualcosa in queste storie, in grado di aiutarvi in qualsiasi momento della vostra vita, allora vuol dire che queste cose sono solamente tra voi e il libro che avete letto. È una cosa sacra e nessuno può toccarla.

LEGGI ANCHE

Disney rimuoverà altri contenuti da Disney+ e Hulu 4 Giugno 2023 - 16:16

La Disney subirà una svalutazione di $1,5 miliardi nel terzo trimestre, come conseguenza della rimozione di una cinquantina di titoli tra film e show originali da Disney+ e Hulu.

Pixar licenzia 75 impiegati, il primo grosso taglio degli ultimi 10 anni 4 Giugno 2023 - 15:00

Questa settimana la Disney ha concluso uno degli obiettivi annunciati da Bob Iger per il 2023. Stiamo parlando del licenziamento di 7mila dipendenti in tutto il mondo

Lo squalo avrà il suo set LEGO, ma tra le proposte scartate c’è… Fantozzi! 3 Giugno 2023 - 11:05

LEGO Ideas annuncia il set de Lo Squalo, ma fra i progetti scartati c'è persino una celebre scena di Fantozzi.

Blockbuster prende in giro Netflix per lo stop agli account condivisi 28 Maggio 2023 - 10:00

Dopo Amazon Prime Video, anche Blockbuster deride Netflix per il giro di vite contro gli account condivisi.

Spider-Man: Across the Spider-Verse, la recensione: arte in movimento 4 Giugno 2023 - 8:53

Il miglior film d'animazione USA degli ultimi anni è un vero spettacolo per gli occhi, ma anche l'avverarsi di un certo sogno di Stan Lee.

The Lasso Way: quello che Ted Lasso mi ha insegnato in questi anni 31 Maggio 2023 - 11:40

Arrivati alla fine della sua terza stagione, Ted ci ricorda una cosa molto importante, per le sfide sul campo (della vita) di tutti noi.

Across the Spider-Verse: precedenti animati e videogame con Spider-Man 2099 30 Maggio 2023 - 15:27

Le comparsate precedenti di Spider-Man 2099 in film, serie animate e videogiochi Marvel.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI