L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Conferenza Sony PlayStation: Presentata la nuova PS5 e moltissimi giochi della nuova generazione

Conferenza Sony PlayStation: Presentata la nuova PS5 e moltissimi giochi della nuova generazione

Di Andrea Suatoni

Dopo un’attesa interminabile, finalmente Sony ha deciso di svelare, quasi a sorpresa, il design della nuovissima PlayStation 5, in arrivo ormai quasi sicurezza entro Natale.

La conferenza online annunciata da Sony avrebbe dovuto tenersi la scorsa settimana, ma è stata poi rinviata in segno di rispetto al movimento #BlackLivesMatter e si è infine invece tenuta ieri sera alle 22 (ora italiana) sul canale PlayStation dedicato agli eventi, in diretta streaming.
Gli appassionati attendevano la sola presentazione del parco giochi di nuova generazione, che l’hardware di PS5 dovrebbe portare a livelli grafici e di fluidità e velocità mai visti prima; gli ultimi minuti della conferenza sono stati invece occupati dalla presentazione dell’inedito design della nuova console.

Bianca e verticale, la PS5 si propone come un vero e proprio oggetto di design; le sue forme sono sicuramente destinate a spaccare in due il pubblico, che ha già fatto sentire a gran voce sui social la prova approvazione o disapprovazione. Saranno disponibili due versioni al lancio: una dotata di lettore di supporti fisici e l’altra invece strutturata solamente per il digitale; non abbiamo però al momento ulteriori dettagli sulle eventuali ulteriori differenze fra le due (è auspicabile però che la versione digitale presenti un hard disk più ampio).

Moltissimi inoltre i giochi presentati: il trailer inedito di ogni prodotto è stato preceduto da un brevissimo intervento di uno o più sviluppatori teso a presentare le opere, fra cui almeno un paio di titoli tripla A: Horizon 2 in primis, ma anche Resident Evil 8 e l’inaspettato Spider-Man: Miles Morales.
Di seguito, tutti i trailer dei giochi presentati, in ordine di uscita:

ASTRO’S PLAYROOM – PRECARICATO SU PS5

Il ritorno del robottino Astro, protagonista di uno dei più apprezzati videogiochi per VR della attuale generazione, tornerà su PS5 in bundle con l’acquisto della console: il gioco sarà infatti precaricato sulla PlayStation (e probabilmente sarà quindi giocabile anche senza l’ausilio del visore per la realtà virtuale).

NBA 2K21 – AUTUNNO 2020

MARVEL’S SPIDER-MAN: MILES MORALES – NATALE 2020

A sorpresa (ma non troppo, per chi è stato attento durante i titoli di coda di Marvel’s Spider-Man…) il nuovo gioco di Imsomniac basato sull’arrampicamuri vedrà protagonista Miles Morales, lo Spider-Man protagonista anche del film animato Spider-Man: Un Nuovo Universo aggiudicatosi l’Oscar nel 2019.

SACKBOY – A BIG ADVENTURE – NATALE 2020

ODDWORLD SOULSTORM – NATALE 2020

BUGSNAX – NATALE 2020

DEATHLOOP – NATALE 2020

JETT – THE FAR SHORE – NATALE 2020

GODFALL – NATALE 2020

RESIDENT EVIL 8 – 2021

Il nuovo Resident Evil, così come riportavano alcuni leak degli scorsi mesi, si intitolerà “Village” (con le lettere “V-I-L-L” a formare un “8” in numeri romani) e vedrà ancora una volta Ethan, sfortunato protagonista di Resident Evil 7, in lotta contro nuovi orrori. Anche stavolta come nel capitolo precedente l’azione sembra focalizzarsi su atmosfere lontane da quelle dei primi capitoli (che hanno invece trovato nuova linfa vitale nei recenti remake).

HITMAN 3 – GENNAIO 2021

STRAY – 2021

Il titolo più enigmatico ed interessante arriva da Annapurna Interactive: ambientato in un prossimo futuro dove l’umanità sembra scomparsa, la Terra è ora abitata da androidi (e gatti) che non sembrano affatto felici della loro condizione. Il trailer non svela le dinamiche o il genere del videogioco, ma mette in piedi un’ambientazione suggestiva che ha già trovato larghissima approvazione fra gli appassionati.

GOODBYE VOLCANO HIGH – 2021

GHOSTWIRE: TOKYO – 2021

PRAGMATA – 2022

HORIZON 2 – FORBIDDEN WEST – TBA

Ha chiuso la rassegna di trailer l’attesissimo Horizon 2, sequel dell’acclamato Horizon Zero Dawn del 2017 che vede protagonista la giovane Aloy in un mondo post-apocalittico dove le macchine hanno preso il sopravvento sull’umanità. Non si hanno per ora date nemmeno indicative riguardo l’uscita di Horizon 2 – Forbidden West, ma il gioco promette scenari e ambientazioni mozzafiato e a livello grafico sembra forse l’unico della carrellata a fuoriuscire visibilmente dai limiti della generazione videoludica attuale.

DEMON’S SOULS REMAKE – TBA

JAPANstudio e Blupoint Games riportano su console un classico indimenticato: il remake di Demon’s Souls ricostruirà il gioco, uscito nel 2009 su PlayStation 3 e aggiudicatosi centinaia di premi, fin dalle fondamenta, adattandolo alla nuova generazione in arrivo per delle prestazioni eccezionali e una grafica completamente rinnovata.

KENA – BRIDGE OF SPIRITS – TBA

GRAN TURISMO 7 – TBA

RATCHET e CLANK – RIFT APART – TBA

Il nuovo videogioco di Insomniac basato sulle avventure della “strana coppia” formata dal Lombax Ratchet e dall’androide ribelle Clank porterà i due protagonisti a visitare stavolta svariate realtà alternative: come mostrato nel trailer, ne esiste anche una dove Ratchet sembrerebbe essere una donna!
Il passaggio fra le varie realtà sembrerebbe dal trailer essere parte del gameplay stesso, andando a sfruttare una delle caratteristiche principali della PS5: la capacità di caricare interi nuovi livelli di gioco istantaneamente.

PROJECT ATHIA – TBA

LITTLE DEVIL INSIDE – TBA

RETURNAL – TBA

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Netflix introduce l’opzione ‘Rimuovi dalla riga’ 5 Luglio 2020 - 20:00

Netlix ha recentemente introdotto una nuova opzione: 'Cancella dalla riga' che vi permetterà di eliminare i titoli da 'Continua a guardare'

Kyoto Animation – Un video commemorativo per l’anniversario dell’incendio del 18 luglio 5 Luglio 2020 - 19:00

In occasione del primo anniversario dell'incendio doloso che ha colpito la Kyoto Animation, su Youtube si potrà seguire in live stream la commemorazione delle vittime. Lo studio ha nel frattempo ripreso il reclutamento mentre nei cinema TOHO verranno mostrati tutti i film

Curon – Il cast parla della serie Netflix in un nuovo video 5 Luglio 2020 - 18:00

Il cast di Curon parla della serie e dell'esperienza sul set in un video pubblicato da Netflix, a quasi un mese dall'uscita sulla piattaforma on-line.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.