L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Netflix e Hulu cancellano un episodio di Community per blackface

Netflix e Hulu cancellano un episodio di Community per blackface

Di Marco Triolo

L’episodio 14 della stagione 2 di Community, Advanced Dungeons & Dragons, ritenuto uno dei migliori della serie, è stato eliminato da Netflix e Hulu. La ragione: nella puntata, Ken Jeong sfoggia il blackface, il famoso trucco da afro-americano che sta scatenando svariate polemiche di recente. Già episodi di Scrubs, 30 Rock e Little Britain sono stati cancellati da Netflix e vari altri servizi per la stessa ragione.

Il caso in questione però è particolarmente ambiguo, perché Ben Chang, il personaggio di Jeong nella serie creata da Dan Harmon, non è “travestito” da afro-americano, ma, per sua stessa ammissione, da “elfo oscuro o drow”. È innegabile, inoltre, che l’intento sia satirico: quando Chang, che, lo ricordiamo, è pazzo, e dunque portatore di valori distorti e folli, si presenta truccato di nero, Shirley (Yvette Nicole Brown) chiede se davvero ignoreranno quel “crimine d’odio”. Insomma, la somiglianza con il blackface viene fatta notare e l’intento è proprio quello di denunciarne l’inadeguatezza.

In ogni caso, la casa di produzione della serie, Sony Pictures Television, ha diffuso un comunicato per “appoggiare la decisione” di Netflix e Hulu.

Una serie inclusiva

Community è una delle serie più inclusive degli ultimi anni, per il resto, e il discorso sul razzismo è centrale in molti episodi. Soprattutto quando è in scena Pierce Hawthorne, il personaggio interpretato da Chevy Chase. Un imprenditore dipinto come un residuato del passato, con opinioni razziste e omofobe puntualmente messe alla berlina.

Sarà interessante vedere se il cast, tra cui Joel McHale, Gillian Jacobs, Danny Pudi, Alison Brie e Donald Glover, prenderà o meno posizione sulla questione.

Fonte: Deadline

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Paolo Bonolis ha un ruolo in Tom & Jerry, ecco la scena! 6 Marzo 2021 - 9:00

Paolo Bonolis ha un piccolo ruolo in Tom & Jerry, il film diretto da Tim Story che riporta sul grande schermo il Gatto e il Topo più famosi di sempre. Possiamo vederlo in questo video.

Mission Impossible 7: Henry Czerny è Kittridge in una nuova foto 5 Marzo 2021 - 21:45

In Mission: Impossible 7 vedremo Henry Czerny di nuovo nel ruolo di Kittridge. Possiamo avere un’anteprima grazie a questa foto, pubblicata dal regista Christopher McQuarrie.

In with the Devil: Ray Liotta affianca Taron Egerton e Paul Walter Hauser nella serie Apple 5 Marzo 2021 - 21:00

L'attore sarà il padre del personaggio di Egerton, un ex poliziotto con amicizie altolocate

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.