L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Netflix e Hulu cancellano un episodio di Community per blackface

Netflix e Hulu cancellano un episodio di Community per blackface

Di Marco Triolo

L’episodio 14 della stagione 2 di Community, Advanced Dungeons & Dragons, ritenuto uno dei migliori della serie, è stato eliminato da Netflix e Hulu. La ragione: nella puntata, Ken Jeong sfoggia il blackface, il famoso trucco da afro-americano che sta scatenando svariate polemiche di recente. Già episodi di Scrubs, 30 Rock e Little Britain sono stati cancellati da Netflix e vari altri servizi per la stessa ragione.

Il caso in questione però è particolarmente ambiguo, perché Ben Chang, il personaggio di Jeong nella serie creata da Dan Harmon, non è “travestito” da afro-americano, ma, per sua stessa ammissione, da “elfo oscuro o drow”. È innegabile, inoltre, che l’intento sia satirico: quando Chang, che, lo ricordiamo, è pazzo, e dunque portatore di valori distorti e folli, si presenta truccato di nero, Shirley (Yvette Nicole Brown) chiede se davvero ignoreranno quel “crimine d’odio”. Insomma, la somiglianza con il blackface viene fatta notare e l’intento è proprio quello di denunciarne l’inadeguatezza.

In ogni caso, la casa di produzione della serie, Sony Pictures Television, ha diffuso un comunicato per “appoggiare la decisione” di Netflix e Hulu.

Una serie inclusiva

Community è una delle serie più inclusive degli ultimi anni, per il resto, e il discorso sul razzismo è centrale in molti episodi. Soprattutto quando è in scena Pierce Hawthorne, il personaggio interpretato da Chevy Chase. Un imprenditore dipinto come un residuato del passato, con opinioni razziste e omofobe puntualmente messe alla berlina.

Sarà interessante vedere se il cast, tra cui Joel McHale, Gillian Jacobs, Danny Pudi, Alison Brie e Donald Glover, prenderà o meno posizione sulla questione.

Fonte: Deadline

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Netflix introduce l’opzione ‘Rimuovi dalla riga’ 5 Luglio 2020 - 20:00

Netlix ha recentemente introdotto una nuova opzione: 'Cancella dalla riga' che vi permetterà di eliminare i titoli da 'Continua a guardare'

Kyoto Animation – Un video commemorativo per l’anniversario dell’incendio del 18 luglio 5 Luglio 2020 - 19:00

In occasione del primo anniversario dell'incendio doloso che ha colpito la Kyoto Animation, su Youtube si potrà seguire in live stream la commemorazione delle vittime. Lo studio ha nel frattempo ripreso il reclutamento mentre nei cinema TOHO verranno mostrati tutti i film

Curon – Il cast parla della serie Netflix in un nuovo video 5 Luglio 2020 - 18:00

Il cast di Curon parla della serie e dell'esperienza sul set in un video pubblicato da Netflix, a quasi un mese dall'uscita sulla piattaforma on-line.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.