L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Colazione da Tiffany e I Goonies tra i film segnalati come “culturalmente datati” su Sky UK

Colazione da Tiffany e I Goonies tra i film segnalati come “culturalmente datati” su Sky UK

Di Marco Triolo

Dopo il caso Via col vento, Sky ha evidentemente deciso di dare uno sguardo ai propri contenuti che possano risultare culturalmente datati. Per questo, nel Regno Unito ha scelto di segnalare una lista di titoli per i loro “atteggiamenti datati” e “rappresentazioni linguistiche e culturali che potrebbero recare offesa oggi”. Tra i film ci sono titoli classici, a partire ovviamente da Via col vento. Altri sono Lawrence d’Arabia, Colazione da Tiffany (ben nota la controversia sul personaggio giapponese interpretato da Mickey Rooney), Il cantante di jazz (considerato il primo film sonoro), La piccola ribelle con Shirley Temple, Flash Gordon e persino I Goonies, Una poltrona per due e Aliens.

Tra i film più recenti troviamo Balls of Fury e Tropic Thunder (probabilmente per il controverso personaggio di Robert Downey Jr.). Nella lista ci sono anche titoli Disney, come Il libro della giungla (sia l’originale che il remake di Jon Favreau), Aladdin, Lone Ranger e Dumbo. Quest’ultimo è preceduto da un disclaimer del genere anche su Disney+.

Una scelta consapevole

In totale si tratta di sedici film. Un portavoce di Sky UK ha spiegato a Variety:

Sky è determinata a supportare l’anti-razzismo e a migliorare diversità e inclusione sia sullo schermo che nella realtà. Teniamo costantemente d’occhio tutti i contenuti dei canali di proprietà Sky e, quando necessario, prenderemo provvedimenti. Come l’aggiunta di informazioni supplementari che permetteranno ai nostri clienti di decidere con consapevolezza quali film e serie TV guardare.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

My Hero Academia: Heroes Rising, Death(true)² e The End of Evangelion al cinema 24 Settembre 2020 - 21:10

My Hero Academia: Heroes Rising, Death(true)² e The End of Evangelion verranno distribuiti nei cinema italiani tra novembre e dicembre, in arrivo i Blu-Ray di Evangelion, Conan il ragazzo del futuro e Ranma 1/2, inoltre i doppiaggi di Goblin Slayer e Made in Abyss

Sex Education: Jason Isaacs, Jemima Kirke e Dua Saleh nel cast della stagione 3 24 Settembre 2020 - 20:45

Nuove aggiunte al cast della prossima stagione della serie Netflix, in arrivo nel 2021

Wandavision: Tutti i ritorni dal passato del Marvel Cinematic Universe nella serie Disney+ 24 Settembre 2020 - 20:30

Molti volti noti torneranno da alcuni pellicole del passato del MCU in WandaVision: ecco quali sono!

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.