L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Colazione da Tiffany e I Goonies tra i film segnalati come “culturalmente datati” su Sky UK

Colazione da Tiffany e I Goonies tra i film segnalati come “culturalmente datati” su Sky UK

Di Marco Triolo

Dopo il caso Via col vento, Sky ha evidentemente deciso di dare uno sguardo ai propri contenuti che possano risultare culturalmente datati. Per questo, nel Regno Unito ha scelto di segnalare una lista di titoli per i loro “atteggiamenti datati” e “rappresentazioni linguistiche e culturali che potrebbero recare offesa oggi”. Tra i film ci sono titoli classici, a partire ovviamente da Via col vento. Altri sono Lawrence d’Arabia, Colazione da Tiffany (ben nota la controversia sul personaggio giapponese interpretato da Mickey Rooney), Il cantante di jazz (considerato il primo film sonoro), La piccola ribelle con Shirley Temple, Flash Gordon e persino I Goonies, Una poltrona per due e Aliens.

Tra i film più recenti troviamo Balls of Fury e Tropic Thunder (probabilmente per il controverso personaggio di Robert Downey Jr.). Nella lista ci sono anche titoli Disney, come Il libro della giungla (sia l’originale che il remake di Jon Favreau), Aladdin, Lone Ranger e Dumbo. Quest’ultimo è preceduto da un disclaimer del genere anche su Disney+.

Una scelta consapevole

In totale si tratta di sedici film. Un portavoce di Sky UK ha spiegato a Variety:

Sky è determinata a supportare l’anti-razzismo e a migliorare diversità e inclusione sia sullo schermo che nella realtà. Teniamo costantemente d’occhio tutti i contenuti dei canali di proprietà Sky e, quando necessario, prenderemo provvedimenti. Come l’aggiunta di informazioni supplementari che permetteranno ai nostri clienti di decidere con consapevolezza quali film e serie TV guardare.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Spriggan: Trailer ufficiale italiano, 6 episodi da 45 minuti dal 18 giugno su Netflix 27 Maggio 2022 - 21:32

Ultimi aggiornamenti sullo staff, la colonna sonora, il cast vocale di Spriggan, la serie animata basata sul manga scritto da Hiroshi Takashige e disegnato da Ryoji Minagawa.

Obi-Wan Kenobi: lo spot del lancio, Ewan McGregor e Hayden Christensen sul palco della Star Wars Celebration 27 Maggio 2022 - 20:30

I primi due episodi di Obi-Wan Kenobi sono ora disponibili in esclusiva su Disney+: ecco i protagonisti sul palco e sul red carpet.

Morbius: il film con Jared Leto travolto dalla retro-mania 27 Maggio 2022 - 19:15

Curiosamente, il film con Jared Leto Morbius si ritrova al centro di una stramba retromania, che coinvolge ora anche il trailer ufficiale.

Obi-Wan Kenobi: perché tanto noi nerd di Star Wars ci fissiamo sui dettagli (spoiler) 27 Maggio 2022 - 15:13

Ma cosa ci fa [OMISSIS] in Star Wars? E non può trovarsi degli scagnozzi migliori?

Cip e Ciop Agenti Speciali: i 30 cameo ed easter egg più fuori di testa 24 Maggio 2022 - 16:01

Un film d'animazione Disney in cui c'è DI TUTTO? Pronto!

Thor: Love and Thunder, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 24 Maggio 2022 - 8:04

Gorr il Macellatore di Dei