Cinema Ultime News

Colazione da Tiffany e I Goonies tra i film segnalati come “culturalmente datati” su Sky UK

Pubblicato il 22 giugno 2020 di Marco Triolo

Dopo il caso Via col vento, Sky ha evidentemente deciso di dare uno sguardo ai propri contenuti che possano risultare culturalmente datati. Per questo, nel Regno Unito ha scelto di segnalare una lista di titoli per i loro “atteggiamenti datati” e “rappresentazioni linguistiche e culturali che potrebbero recare offesa oggi”. Tra i film ci sono titoli classici, a partire ovviamente da Via col vento. Altri sono Lawrence d’Arabia, Colazione da Tiffany (ben nota la controversia sul personaggio giapponese interpretato da Mickey Rooney), Il cantante di jazz (considerato il primo film sonoro), La piccola ribelle con Shirley Temple, Flash Gordon e persino I Goonies, Una poltrona per due e Aliens.

Tra i film più recenti troviamo Balls of Fury e Tropic Thunder (probabilmente per il controverso personaggio di Robert Downey Jr.). Nella lista ci sono anche titoli Disney, come Il libro della giungla (sia l’originale che il remake di Jon Favreau), Aladdin, Lone Ranger e Dumbo. Quest’ultimo è preceduto da un disclaimer del genere anche su Disney+.

Una scelta consapevole

In totale si tratta di sedici film. Un portavoce di Sky UK ha spiegato a Variety:

Sky è determinata a supportare l’anti-razzismo e a migliorare diversità e inclusione sia sullo schermo che nella realtà. Teniamo costantemente d’occhio tutti i contenuti dei canali di proprietà Sky e, quando necessario, prenderemo provvedimenti. Come l’aggiunta di informazioni supplementari che permetteranno ai nostri clienti di decidere con consapevolezza quali film e serie TV guardare.