Mentre l’industria cinematografica sta cercando nuove vie per ripartire con le produzioni in maniera sicura, c’è un film che può vantare la prima attrice totalmente immune al COVID-19. Questo perché è un robot, e si chiama Erica.
La Bondit Capital Media, che ha finanziato pellicole come Loving Vincent, la Happy Moon Productions con sede in Belgio e la Ten Ten Global Media di New York hanno unito le forze per b, pellicola di fantascienza che, per la prima volta nella storia, farà affidamento su un un robot dotato di Intelligenza Artificiale come protagonista.
Basato su una storia di Eric Pham, Tarek Zohdy e Sam Khoze, quest’ultimo anche produttore attraverso la Life Entertainment, il film, che sarà realizzato con un budget di 70 milioni di dollari, racconterà la storia di uno scienziato che dopo aver scoperto i pericoli che si nascondono dietro un suo studio di ricerca finalizzato a perfezionare il DNA umano, deciderà di aiutare il robot dotato di intelligenza artificiale che ha creato a fuggire.
Gli scienziati giapponesi Hiroshi Ishiguro e Kohei Ogawa hanno creato Erica, e le hanno insegnato a reagire al mondo che la circonda applicando i principi del metodo attoriale. Come dichiarato da Sam Khoze:
Gli attori solitamente si basano sulle loro esperienze personali per interpretate un ruolo. Ma Erica non ha esperienze di vita. È stata creata da zero per interpretare questo ruolo. Abbiamo dovuto simulare i suoi movimenti e le sue emozioni attraversi sessioni individuali, per controllare la velocità dei suoi movimenti, farla parlare e allenare il linguaggio del corpo.
Il debutto di Erica era inizialmente previsto in un altro progetto, che avrebbe dovuto essere diretto da Tony Kaye (American History X). Quel film è stato successivamente scartato e ora si cerca l’attore (umano) che affiancherà la nuova star robotica sul set. Le riprese dovrebbero insilare nel 2021.
Per il momento è tutto, come sempre vi terremo aggiornati su ogni sviluppo.
Fonte: THR