L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Armageddon Time: Robert De Niro e Oscar Isaac nel nuovo film di James Gray

Armageddon Time: Robert De Niro e Oscar Isaac nel nuovo film di James Gray

Di Marco Triolo

Il cast di Armageddon Time, il nuovo film di James Gray, è stato appena rivelato ed è impressionante. Sapevamo già che il film sarebbe stato interpretato da Cate Blanchett, ma ora è stato annunciato che sarà affiancata da Robert De Niro, Oscar Isaac, Donald Sutherland e Anne Hathaway.

Armageddon Time – sembra essere questo il titolo giusto, nonostante in precedenza fosse stato chiamato Armageddon Times – non potrebbe essere più diverso da Ad Astra, precedente film del regista. Gray abbandona lo spazio e il futuro per tornare saldamente sulla Terra, nel passato. Il film sarà infatti autobiografico e racconterà gli anni di scuola del regista presso l’istituto privato Kew-Forest School nel Queens, a New York. La stessa scuola fu frequentata da Donald Trump, e suo padre Fred era membro del consiglio d’istituto.

Deadline, che riporta la notizia, descrive il film come “una storia di crescita dal grande cuore, che esamina amicizia e lealtà sullo sfondo di un’America in procinto di eleggere Ronald Reagan come presidente”.

La parola al regista

Gray, anche autore della sceneggiatura, ha parlato del cambio di rotta rispetto al film precedente:

Ogni film che fai è diverso, ma sto cercando di fare qualcosa che sia l’opposto del vasto, solitario e oscuro vuoto del film che ho appena diretto. Sono ansioso di fare un film che parli di persone, di emozioni umane e interazioni tra le persone, e voglio che sia pieno di calore e dolcezza. In un certo senso, sì, parla della mia infanzia, ma è anche una rappresentazione dell’amore famigliare a ogni livello. Sono convinto che la maggior parte della gente faccia del proprio meglio e tenti di fare del proprio meglio in circostanze difficili, e in un certo senso questa per me è una cosa molto bella e commovente.

E ha aggiunto:

Ho cercato di allontanarmi il più possibile da uno spazio freddo e oscuro. Voglio che sia un film politico e storico, ma pieno di amore e calore. Quello che mi è successo, semplicemente, è che intorno agli 11 anni sono finito nei guai, anche se nel film i ragazzi hanno 12 anni, e la storia parla del mio spostamento dalla scuola pubblica a quella privata e a un mondo di privilegi. Questo film racconta cosa abbia significato per me e quanto sia stato fortunato io e sfortunato un mio amico, e cosa questa rottura abbia significato per me e per lui.

Al centro, dunque, pare esserci una storia di amicizia. Resta da vedere chi interpreterà i due ragazzini.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Gundam Factory Yokohama – L’inaugurazione slitta al 19 dicembre 30 Settembre 2020 - 0:28

L'inaugurazione del Gundam Factory Yokohama, prevista inizialmente per il 1 ottobre è slittata al 19 dicembre. Nuove informazioni sulla struttura, le date, gli orari e i prezzi dell'attrazione

Batman Unburied: David S. Goyer lancia un podcast sull’Uomo Pipistrello 29 Settembre 2020 - 21:30

La serie, in arrivo su Spotify, racconterà i lati oscuri della personalità di Bruce Wayne

Animali fantastici: Eddie Redmayne difende J.K. Rowling 29 Settembre 2020 - 20:45

L'attore, pur non essendo d'accordo con le affermazioni sui trans dell'autrice di Harry Potter, si è scagliato contro l'odio della comunità online

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.