L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Alison Brie si scusa per aver dato la voce a Diane in Bojack Horseman

Alison Brie si scusa per aver dato la voce a Diane in Bojack Horseman

Di Lorenzo Pedrazzi

GUARDA ANCHE: Come Bojack Horseman è diventato il volto della depressione

Continua la parata del white guilt fra gli attori americani: ora è il turno di Alison Brie, voce di Diane Nguyen in Bojack Horseman.

L’attrice ha pubblicato un post su Instagram in cui si scusa per aver interpretato un personaggio vietnamese-americano, esprimendo il suo rimorso con le seguenti parole:

Col senno di poi, vorrei non aver prestato la voce al personaggio di Diane Nguyen. Ora capisco che persone di colore dovrebbero sempre dare la voce a persone di colore. Abbiamo perso una grande opportunità di rappresentare accuratamente e rispettosamente la comunità vietnamese-americana, e di questo sono davvero dispiaciuta. Applaudo tutti quelli che hanno lasciato i loro ruoli nei giorni recenti. Da loro ho imparato molto.

Alison Brie si riferisce a Kristen Bell, Jenny Slate e Mike Henry, che hanno rinunciato ai loro ruoli nelle serie animate Central Park, Big Mouth e I Griffin. Sulla stessa lunghezza d’onda, I Simpson hanno annunciato che gli attori bianchi non interpreteranno più i personaggi di altra etnia (come Carl e il Dr. Hibbert, ad esempio).

C’è però un punto, nelle dichiarazioni di Alison Brie e Mike Henry, che rischia di essere frainteso: “People of color should always voice people of color”, ovvero “Persone di colore dovrebbero sempre prestare la voce a persone di colore”. Detto in questi termini, sembra che gli attori non-bianchi possano doppiare solo personaggi della loro etnia, mentre invece dovrebbero avere la libertà di dare la voce a chiunque, com’è successo finora agli attori bianchi. Sicuramente non è ciò che Brie e Henry intendevano, ma l’ambiguità espressiva resta.

Il post di Alison Brie

LEGGI ANCHE:

Mike Henry lascia il ruolo di Cleveland ne I Griffin, mentre I Simpson annunciano che non avranno più attori bianchi per ruoli non-bianchi

Jenny Slate e Kristen Bell rinunciano ai loro personaggi di Big Mouth e Central Park perché vengano assegnati ad attrici nere

Bojack Horseman

Bojack Horseman si è conclusa qualche mese fa su Netflix con la sesta stagione. Ambientata in una sorta di realtà alternativa dove gli umani convivono con gli animali antropomorfi, questa bellissima, complessa e profonda serie narra le gioie (poche) e i dolori (molti) dell’eponima star televisiva, doppiata da Will Arnett.

Il creatore

Il creatore di Bojack Horseman è Raphael Bob-Waksberg, che in seguito ha ideato anche Undone con Kate Purdy.

Fonte: TV Line

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Top Gun Maverick: il personaggio di Jennifer Connelly era presente nel primo film? 27 Maggio 2022 - 17:45

Penny Benjamin, interpretata da Jennifer Connelly in Top Gun: Maverick, era presente anche in Top Gun?

Stranger Things 4: il disclaimer per le vittime della sparatoria in Texas 27 Maggio 2022 - 17:00

Netflix ha deciso di aggiungere un disclaimer, nei soli Stati Uniti, per avvertire della violenza del primo episodio di Stranger Things 4

Gran Turismo: Neill Blomkamp alla regia del film live action per la Sony? 27 Maggio 2022 - 16:20

Secondo le fonti di Deadline è in lavorazione un lungometraggio live action su Gran Turismo e non una serie tv come emerso dalle indiscrezioni di ieri

Obi-Wan Kenobi: perché tanto noi nerd di Star Wars ci fissiamo sui dettagli (spoiler) 27 Maggio 2022 - 15:13

Ma cosa ci fa [OMISSIS] in Star Wars? E non può trovarsi degli scagnozzi migliori?

Cip e Ciop Agenti Speciali: i 30 cameo ed easter egg più fuori di testa 24 Maggio 2022 - 16:01

Un film d'animazione Disney in cui c'è DI TUTTO? Pronto!

Thor: Love and Thunder, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 24 Maggio 2022 - 8:04

Gorr il Macellatore di Dei