L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Alien –  Stanley Kubrick rimase colpito dalla scena del Chestburster

Alien – Stanley Kubrick rimase colpito dalla scena del Chestburster

Di Marlen Vazzoler

Una delle scene più note di Alien è senza dubbio il momento in cui lo Chestburster, creato dall’artista Roger Dicken su un disegno di H. R. Giger modificato da Scott, esce fuori dal torace di Kane (John Hurt), uccidendolo.

La sequenza è stata girata con molteplici cineprese perché Ridley Scott poteva creare l’effetto speciale solo una volta. Il regista ha spiegato al LATimes

“Perché una volta che ho sparso il sangue su tutto quel set, non c’era modo di ripulirlo”.

Hurt era inginocchiato, in questo modo solo la sua testa era visibile tramite un buco nel tavolo, e un falso torace che era stato collegato al suo collo. Il filmaker aggiunge:

“L’ho tenuto nascosto dagli attori e ho nascosto la vera e propria piccola creatura, qualunque cosa sarebbe stata, dagli attori. Non ho mai voluto che lo vedessero. Ricordate che in quei giorni non c’erano effetti digitali. In qualche modo, tirerò quella creatura fuori dal suo petto”.

Stanley Kubrick fu particolarmente colpito da questo effetto, ricorda Scott:

“Ricordo che Stanley Kubrick mi ha chiamato dicendo: ‘Come hai fatto?’ Ha chiesto: ‘L’ho fatto scorrere lentamente, non riesco a vedere il taglio.’ E gliel’ho detto. Mi ha risposto: “OK, ho capito. Ho capito, ha funzionato”.

Fonte LATimes

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Jungle Prince of Delhi: Mira Nair dirigerà la serie Amazon 9 Luglio 2020 - 19:15

La regista de Il fondamentalista riluttante adatterà l'articolo di Ellen Barry sulla storia di una famiglia di nobili indiani decaduti

Sacha Baron Cohen colpisce ancora: lo scherzo a Rudy Giuliani 9 Luglio 2020 - 18:30

La star di Borat ha organizzato una finta intervista all'avvocato di Donald Trump, per poi interromperla indossando un bikini rosa

X-Files: com’è rivedere oggi l’episodio “scandalo” La pelle del diavolo? 9 Luglio 2020 - 17:45

L'intera serie di Chris Carter è stata caricata su Prime Video, e abbiamo deciso di rivedere uno degli episodi più controversi e amati

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.