La terza stagione di Westworld si è appena conclusa (qui il dietro le quinte del season finale, con SPOILER ovviamente), e HBO ha già rinnovato la serie di Jonathan Nolan e Lisa Joy per una quarta. Si dice in giro che gli autori e la rete abbiano in mente un totale di sei stagioni per raccontare la storia che si sono prefissati. Un rumor che, ora, Nolan e Joy hanno sfatato parlando con Variety.
Nolan ha detto che sarebbe “sciocco” pensare in questi termini, con un numero di stagioni già prefissato:
Le cose cambiano, le circostanze cambiano. Quando abbiamo iniziato a progettare la serie, non potevamo immaginare quanto sarebbe stato difficile farla. Quanti anni ciascuna stagione avrebbe richiesto. Perciò non abbiamo mai davvero parlato di quante stagioni realizzare, e credo che il nostro piano non abbia mai previsto un numero preciso di stagioni. Solo un inizio, una parte centrale e una fine.
Lisa Joy aggiunge:
Sarebbe come scrivere un romanzo e dire: “Questo romanzo avrà 436 pagine”.
In ogni caso, Nolan ammette che la conclusione di Westworld non è troppo lontana:
Ci stiamo dirigendo verso la fine, ma non l’abbiamo progettata del tutto. A questo punto, parte del lavoro consiste nel capire cosa ci resti da raccontare. Ci sono due impulsi antitetici. Da una parte non vorremmo lasciare una squadra di persone di così grande talento. Sono tutte persone deliziose e amano lavorare insieme, tutti amiamo lavorare insieme. Allo stesso tempo, dobbiamo evitare di tirarla troppo per le lunghe. Abbiamo una storia da raccontare e vogliamo concluderla prima di averla annacquata. Stiamo cercando di trovare il giusto equilibrio.