Venezia 77 sarà un festival “assolutamente internazionale”

Venezia 77 sarà un festival “assolutamente internazionale”

Di Marco Triolo

Ora che la Mostra di Venezia 2020 è stata confermata, ci si inizia a chiedere che aspetto avrà. Variety ha indagato sulla questione, sentendo l’opinione dei coinvolti per fare un quadro plausibile della situazione.

Di certo non si tratterà di un’edizione solamente italiana: come sempre accoglierà titoli da tutto il mondo. Lo conferma una fonte anonima, interna alla Biennale:

L’edizione di quest’anno sarà probabilmente più piccola per quanto riguarda il numero dei titoli, ma non sarà assolutamente una faccenda esclusivamente italiana. Come sempre, la selezione di Venezia sarà assolutamente internazionale.

La “spia” promette anche “la presenza al Lido di talent e star internazionali”. Anche se questo apre un’altra questione: è vero, il 3 giugno verranno riaperti i confini italiani agli altri paesi europei e, in generale, la situazione dovrebbe sbloccarsi per settembre. Ma quanti vorranno davvero rischiare di mandare i propri contingenti al Lido?

Al lavoro

In ogni caso, i lavori per la Mostra sono già iniziati. Il direttore Alberto Barbera è sbarcato al Lido dopo aver lavorato per mesi da remoto. Nicola Maccanico, executive vice president di Sky Italia afferma:

Sono in contatto con Alberto e, ora che la decisione è stata presa, lo trovo davvero determinato.

E aggiunge:

Il mondo si divide in due gruppi. Quelli che infilano la testa sotto la sabbia nell’attesa che passi la tempesta, e quelli che hanno capito che dobbiamo aiutarci a vicenda e provare cose nuove.

Un festival diverso

Giorgio Gosetti, direttore della sezione parallela Giornate degli autori, ha detto che dobbiamo aspettarci “tra il 30 e il 40 percento” del normale numero di registi, star, produttori e giornalisti. La sfida sarà “capire cosa questa esperienza potrà insegnarci in termini di rinnovo della formula del festival”. Se, ad esempio, gli accrediti verranno concessi a un numero molto ridotto di giornalisti, magari sarà possibile vedere i film selezionati in streaming, o partecipare a eventi stampa da remoto.

Gosetti inoltre ritiene che non si dovrà procedere alla selezione senza tenere conto della situazione eccezionale che stiamo vivendo. Questo potrebbe tradursi nella selezione di film in versione “work in progress”.

LEGGI ANCHE

L’esorcista: Il Credente – Il diavolo entra in chiesa in una nuova clip 25 Settembre 2023 - 20:15

Universal ha diffuso una nuova clip de L’esorcista: Il Credente, il film di David Gordon Green in arrivo nelle nostre sale il 5 ottobre.

Martin Scorsese sugli Oscar e Shutter Island, potrebbe dirigere ancora uno o due film in futuro 25 Settembre 2023 - 19:28

Martin Scorsese parla del suo rapporto con l'Academy, e sembra pentirsi di aver realizzato Shutter Island

Killers of the Flower Moon: un video ci porta alla scoperta della storia vera dietro al film 25 Settembre 2023 - 18:10

In attesa dell'uscita di Killers of the Flower Moon nelle sale italiane, ecco un video che racconta la storia vera che lo ha ispirato

Haikyu!! THE MOVIE: Decisive Battle at the Garbage Dump: Trailer e visual, da febbraio 2024 in Giappone 25 Settembre 2023 - 15:28

Nel corso dell'Haikyu!! Festa 2023 - Grand Send-off Party - è stato annunciato il titolo ufficiale di Haikyu!! FINAL" Movie Series Part 1: Haikyu!! THE MOVIE: Decisive Battle at the Garbage Dump. Trailer, poster, staff e dichiarazioni

Ahsoka, quinta parte: com’è andata la rimpatriata (spoiler) 13 Settembre 2023 - 11:49

Tempo di rematch, tempo di ricordi, ma soprattutto tempo di crescere per Ahsoka.

Ahsoka, parte 4: quello che stavamo aspettando e l’identità di Marrok 7 Settembre 2023 - 15:16

L'arrivo di chi aspettavamo e l'identità di un certo villain mascherato (spoiler sul quarto episodio).

Oppenheimer: il respiro del fuoco 24 Agosto 2023 - 12:32

Un film totale e un Cristopher Nolan diverso, nel raccontare le contraddizioni e i dilemmi del padre della bomba.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI