L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Un account Twitter ha classificato TUTTE le canzoni dei film animati Disney

Un account Twitter ha classificato TUTTE le canzoni dei film animati Disney

Di Filippo Magnifico

La musica delle pellicole targate Disney è famosa, non ci sono dubbi. Ogni film animato è caratterizzato da canzoni entrate a far parte nell’immaginario comune, che accompagneranno per sempre.
Consapevole di questo, Justin McElroy, reporter di CBC Vancouver, ha deciso di approfondire il tema, classificando TUTTE le canzoni presenti nei film animati della Casa di Topolino.
Nel suo studio McElroy ha intensificato 18 categorie, ognuna delle quali con delle caratteristiche ben distinte.

Come spiegato da McElroy, anche se ci dono 18 diversi tipi di canzoni, esistono elementi che sono fondamentali per l’intero catalogo. Ci sono tipi di canzoni molto frequenti come ad esempio:

This Is The Movie

Che comprende “Circle of Life” (Il re Leone), “Beauty and the Beast” (La Bella e la Bestia), “The Gospel Truth” (Hercules) e “The Bells of Notre Dame” (Il gobbo di Notre Dame).

I Want

Che comprende “Part of Your World” (La Sirenetta), “Go the Distance” (Hercules), “Out There” (Il gobbo di Notre Dame), “Reflection” (Mulan).

Altre tre categorie molto frequenti nei film sono “I’m the Villain”, “We Should Bone” e “Cheer Up, Kid”.

Lo studio di McElroy, particolarmente meticoloso, non si limita solo ad elencare le diverse categorie. L’autore ha specificato gli elementi comuni di ogni tipo di canzone, come il personaggio che la canta, il momento del film in cui solitamente interviene, offrendo anche un breve montaggio di tutte le canzoni comprese.

Le cinque categorie sopra elencate sono seguite da altre cinque altrettanto importanti: “Here’s My Deal”, “Here’s Our Deal”, “Here’s Their Deal”, “Things will be OK” e “It’s Dancing Time”. Rappresentano canzoni che sono ancora molto comuni nelle pellicole Disney e fanno sempre parte dell’immaginario comune, ma si trovano un gradino sotto a livello di importanza.

Infine ci sono 8 categorie che ogni tanto saltano fuori, come le “Drug Song” e le “We Won!“. Ci sono poi le “Problematic“, che secondo l’autore sono invecchiate peggio rispetto alle altre.
Insomma, un ampio scenario, che si può consultare facilmente grazie ad una “tabella degli elementi” realizzata per l’occasione, culmine del duro lavoro di Justin McElroy.

Fonte: The Verge

A PARTIRE DAL 15 GIUGNO I CINEMA POTRANNO RIAPRIRE. QUI tutte le linee guida che ogni sala dovrà seguire per garantire la sicurezza del pubblico e dei lavoratori.

CORONAVIRUS: QUI l'elenco completo, in costante aggiornamento, di tutti i principali blockbuster che hanno subito uno slittamento sulla data di uscita o hanno optato per una distribuzione digitale.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Attack on Titan – L’ultima stagione animata da MAPPA rinviata, e un film riassuntivo 30 Maggio 2020 - 1:04

L'ultima stagione di Attack on Titan sarà animata dallo studio MAPPA, ecco lo staff, le dichiarazioni, il PV e la visual. La messa in onda è stata rinviata. Inoltre il trailer e la visual di Shingeki no Kyojin: Chronicle un film riassuntivo dei primi 59 episodi dell'anime.

Netflix ha deciso di saltare tutti i festival del 2020 29 Maggio 2020 - 20:45

La compagnia di Ted Sarandos ha scelto una strategia drastica nell'anno del coronavirus

Harley Quinn: Tutti i film in arrivo con protagonista l’antieroina interpretata da Margot Robbie 29 Maggio 2020 - 20:30

Quanti e quali film con protagonista il personaggio simbolo del DCEU arriveranno nei prossimi anni? Ecco tutto ciò che sappiamo riguardo il futuro sul grande schermo di Harley Quinn!

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Thunderbirds 15 Maggio 2020 - 17:28

Storia dei Thunderbirds, la serie in "Supermarionation" che ha influenzato in modo incredibile il mondo della TV e quello degli anime.

L’isola del tesoro, la miniserie di fantascienza RAI dell’87 (FantaDoc) 6 Maggio 2020 - 12:15

La versione fantascientifica de L'Isola del Tesoro della RAI: storia di un ambizioso progetto italiano... che ha avuto maggior fortuna all'estero.

7 cose che forse non sapevate su Coccinella 20 Aprile 2020 - 14:00

Sette curiosità sull'anime di Coccinella, la bambina con gli zoccoli giganti, tanti fratelli e una banda di animali al seguito.