Ci sono attualmente quattro o cinque progetti in ballo ispirati al salvataggio della squadra di calcio giovanile thailandese dalla grotta di Tham Luang nel luglio 2018. Ora ne possiamo aggiungere un altro. Deadline riporta che Ron Howard dirigerà un film intitolato Thirteen Lives, di cui MGM ha vinto i diritti dopo una feroce asta tra studios, strappandoli infine ad Apple. Il film sarà scritto da William Nicholson, sceneggiatore de Il gladiatore. E sarà co-prodotto da Imagine Entertainment, Storyteller Productions e Magnolia Mae. A produrre saranno Brian Grazer, Ron Howard e Karen Lunder per Imagine Entertainment, P.J. van Sandwijk per Storyteller Productions e Gabrielle Tana per Magnolia Mae.
Questa versione della storia sarà incentrata non sui ragazzi bloccati nella grotta, ma sulla squadra di sommozzatori britannici, John Volanthen, Richard Stanton, Jason Mallinson, Chris Jewell, Josh Bratchley e Connor Roe, che hanno contribuito in maniera determinante al salvataggio.
Ron Howard ha dichiarato:
Questo film è uno studio sul coraggio e il volontariato. Il coraggio delle persone intrappolate, dei sommozzatori, degli ufficiali e della gente del posto, tutti uniti nel superare insormontabili ostacoli sotto gli occhi del mondo. Io e Brian siamo felici di collaborare con MGM, P.J. e Gaby per portare questa eroica storia ai pubblici di tutto il mondo.
Il budget di Thirteen Lives sarà di 55 milioni. La scelta di Ron Howard alla regia non è casuale: il regista ha già diretto un film su un salvataggio impossibile, Apollo 13. L’ambientazione è molto diversa, ma il sentimento che i produttori intendono evocare è lo stesso.
I registi di Free Solo dirigeranno una versione della storia per Universal Pictures. La casa di produzione cristiana Pure Flix Entertainment ha messo in cantiere un suo progetto, mentre Tom Weller dovrebbe scriverne e dirigerne un altro ancora per De Warrenen Pictures. Inoltre, Jon M. Chu dovrebbe dirigere una versione (che secondo Deadline sarà una miniserie per Netflix) incentrata sui ragazzini intrappolati. Infine dovrebbe uscire un documentario National Geographic diretto da Kevin Macdonald.