The Mandalorian ha spinto la Hollywood Foreign Press Association a cambiare una regola dei Golden Globes. La nuova regola introdotta da poco chiarisce un punto ambiguo circa la candidabilità di Pedro Pascal, che per tutta la serie recita con il volto coperto da un casco. E il verdetto è: sì, era candidabile.
La nuova regola emanata dalla HFPA afferma che “le performance vocali non sono candidabili in alcuna categoria di recitazione”. Ciò include le performance di attori fisicamente presenti sulla scena ma di cui non possiamo vedere il volto. In The Mandalorian, però, Pedro Pascal mostra il suo volto. Succede solo una volta e per giunta nel finale di stagione, dopo otto episodi, ma succede. E quindi era a malapena candidabile. Ovviamente Pascal non è stato candidato, ma questa regola ci dice che avrebbe potuto.
Stando alle fonti di Variety, che riporta la notizia, sarebbe stato proprio il caso di Pascal e The Mandalorian a spingere la HFPA a introdurre questa nuova regola. Ora, qualora dovesse ripetersi un caso di questo genere – e si ripeterà per lo meno nella seconda stagione di The Mandalorian – non ci saranno dubbi sulla candidabilità di un attore.
I Golden Globes hanno recentemente introdotto nuove regole provvisorie per far fronte all’emergenza coronavirus. Alla luce della chiusura dei cinema, saranno ammissibili anche i film che sono passati in streaming prima che nelle sale.