L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
The Ickabog – Online i primi 8 capitoli del libro per bambini di J.K. Rowling

The Ickabog – Online i primi 8 capitoli del libro per bambini di J.K. Rowling

Di Marlen Vazzoler

Durante la realizzazione di Harry Potter, la scrittrice J.K. Rowling ha steso una prima bozza di un nuovo libro per bambini: The Ickabog. Il piano iniziale era di pubblicare l’opera dopo I doni della morte ma come sappiamo la scrittrice dopo l’ultimo libro di Potter si è presa una pausa di 5 anni.

Durante questo periodo ha scritto Il seggio vacante e sotto lo pseudonimo di Robert Galbraith Il richiamo del cuculo. Dopo aver tergiversato, alla fine ha deciso di riporre il manoscritto in soffitta dove vi è rimasto per quasi un decennio.

Un paio di settimane fa, la Rowling ha considerato l’idea di pubblicare online gratuitamente The Ickabog, per i bambini in lockdown. I figli, ormai adolescenti, primi lettori di questa storia hanno accolto l’idea con entusiasmo.

Mentre stava finendo il libro, la scrittrice ha ricominciato a leggere dei capitoli ogni sera ed ha reinserito alcuni elementi della prima stesura, richiesti a gran voce dai figli.

Una pubblicazione a puntate

Per la Rowling The Ickabog si presta bene alla serializzazione perché è stato scritto come un libro da leggere ad alta voce. Ma precisa che è anche adatto ai bambini dai 7-9 anni, che possono leggerlo per conto proprio.

The Ickabog è una storia sulla verità e l’abuso di potere. L’idea risale a oltre un decennio fa e non è legata a nessuno degli avvenimenti odierni. Spiega:

“I temi sono senza tempo e potrebbero essere applicati a qualsiasi epoca o paese”.

Dal 26 maggio è cominciata la pubblicazione dei primi capitoli di The Ickabog, sul sito ufficiale del libro. Ogni giorno verranno pubblicati dei nuovi capitoli (uno, due o anche tre), fino al 10 luglio. Presto verranno pubblicate anche alcune traduzioni. Ulteriori dettagli verranno comunicati sul sito.

The Ickabog Illustration competition

Sotto la supervisione di un genitore o di un guardiamo, i disegni dei bambini tra i 7-12 anni potranno partecipare al concorso indetto dalle case editrici: Hachette (UK) e Scholastic (USA), per il momento.

Al momento devono essere residenti in UK, Irlanda, Australia, Nuova Zelanda, India, USA e Canada. Ma presto il concorso verrà esteso anche ad altri paesi.

Per ogni capitolo l’autrice fornirà dei suggerimenti per le illustrazioni necessarie, ma i partecipanti non dovranno sentirsi obbligati a seguire queste idee.

I migliori disegni di ogni territorio, non necessariamente a livello tecnico, verranno inseriti nel libro che verrà pubblicato questo novembre. Sarà in lingua inglese, e nei formati : cartaceo, eBook e audiolibro. In seguito sarà disponibile anche in altre lingue.

I genitori e i guardiani possono condividere su Twitter i disegni usando l’hashtag #TheIckabog, la Rowling li condividerà e commenterà.

Fonti JK Rowling, JK Rowling, The Ichabod

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Palm Springs alla Festa del Cinema di Roma 27 Settembre 2020 - 12:12

Palm Springs, l'opera prima di Max Barbakow, verrà presentata alla Festa del Cinema di Roma

Road of the Dead: la zombie-saga di Romero potrebbe risorgere con uno spin-off 27 Settembre 2020 - 12:00

Il regista e sceneggiatore Matt Birman ha scritto il sequel cronologico de La terra dei morti viventi, e giura che si farà

Supernatural: un nuovo trailer in attesa degli ultimi episodi 27 Settembre 2020 - 11:00

Si avvicina la fine di Supernatural, per ingannare l'attesa ecco un nuovo trailer. Come sappiamo, gli ultimi episodi della serie verranno trasmessi negli Stati Uniti a partire dal prossimo 8 ottobre.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – SUPAIDAMAN, lo Spider-Man giapponese 5 Giugno 2020 - 18:45

L'incredibile storia dello Spider-Man televisivo giapponese con il suo robot gigante. E come questo ha ispirato, tra le altre cose, i Power Rangers.