A dicembre abbiamo appreso che Yorgos Lanthimos adatterà per il grande schermo The Hawkline Monster, western gotico di Richard Brautigan da noi uscito come Il mostro degli Hawkline. Ora The Hollywood Reporter ci aggiorna, rivelando che Tony McNamara, co-sceneggiatore de La favorita, è in trattative per scrivere il film.
Il film è un progetto New Regency, prodotto da Roy Lee (IT), Andrew Trapani (La vedova Winchester) e Steven Schneider (Pet Sematary). Lanthimos produrrà con Ed Guiney e Andrew Lowe di Element Pictures, la compagnia che ha anche prodotto Il sacrificio del cervo sacro, The Lobster e La favorita.
The Hawkline Monster fonde western e horror per raccontare la sfida tra due pistoleri, ingaggiati da una ragazzina di 15 anni chiamata Magic Child, e un mostro che vive nelle caverne di ghiaccio sotto la casa di una donna chiamata Miss Hawkline.
Il romanzo uscì nel 1974 e anche il progetto cinematografico è piuttosto datato. Addirittura Hal Ashby tentò di adattarlo per diversi anni, scegliendo prima Jack Nicholson e Dustin Hoffman, e poi Jeff e Beau Bridges, come protagonisti. Anche Tim Burton ha in seguito provato a metterci mano.
McNamara ha vinto un British Independent Film Award e un BAFTA per la sceneggiatura de La favorita, candidata anche all’Oscar. Ha inoltre scritto Cruella, il film Disney su Crudelia De Mon interpretato da Emma Stone. E ha creato la serie Hulu The Great, interpretata da Elle Fanning e Nicholas Hoult.