C’erano pochi dubbi al riguardo, soprattutto vedendo le prime immagini ufficiali e non. Ma ora arriva la prima conferma, da parte di Andy Serkis, che The Batman sarà dark come si deve. L’attore, che nel film di Matt Reeves interpreterà il maggiordomo Alfred Pennyworth, lo ha detto nel corso di un’intervista rilasciata a LAD Bible. Per la verità, la dichiarazione gli è stata un po’ imboccata: l’intervistatore chiede se dobbiamo aspettarci un Batman “più oscuro e minaccioso”. Serkis risponde:
Direi che non è un’affermazione lontana dalla verità. [Il film] è molto legato al rapporto emotivo tra Alfred e Bruce. È un elemento davvero centrale. E Matt ha scritto una sceneggiatura davvero deliziosa.
Serkis ha anche riflettuto sull’eredità che gli è stata assegnata. D’altro canto, Alfred è apparso al cinema in diverse incarnazioni, interpretato ogni volta da grandi attori: Michael Gough, Michael Caine e Jeremy Irons.
[Caine] è stato fantastico. Il suo Alfred è leggendario. Non potrei nemmeno cominciare a tentare di avvicinarmi, per la verità. Ognuno deve trovare la sua strada. È come interpretare i ruoli iconici di Shakespeare. Li devi rivisitare e farli tuoi, e vedere quali caratteristiche il personaggio abbia in comune con te e il tuo personale diagramma di Venn.
Il film di Matt Reeves sarà interpretato da Robert Pattinson (Batman/Bruce Wayne), Jeffrey Wright (Detective Jim Gordon), Zoë Kravitz (Catwoman) e Paul Dano (Edward Nashton/L’Enigmista). E inoltre Colin Farrell (Oswald Cobblepott/Il pinguino), Andy Serkis (Alfred Pennyworth), John Turturro (Carmine Falcone), Peter Sarsgaard (Procuratore distrettuale Gil Colson), Jayme Lawson (candidata a sindaco Bella Reál), Con O’Neill (Capo Mackenzie Bock) e Alex Ferns (Comissario Pete Savage).
L’uscita americana è stata di recente spostata al primo ottobre 2021, dopo la sospensione delle riprese londinesi per via del coronavirus. Al suo posto, nella data originale del 25 giugno, è stato spostato Venom: Let There Be Carnage, che da Andy Serkis è diretto.